Categories: Meteo

Meteo, in Molise ancora caldo intenso e temporali nel weekend

L’alta pressione continuerà a tenere banco sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, anche se inizierà a subire le prime limature da parte del flusso instabile nordatlantico


In Molise ancora giornate all’insegna del caldo intenso ma anche instabilità e temporali e nel week end. Queste in estrema sintesi le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di MeteoWeb.

Anche nel corso del fine settimana prossimo, l’alta pressione continuerà a tenere banco sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, anche se inizierà a subire le prime limature da parte del flusso instabile nordatlantico. Weekend caratterizzato da una varietà di aspetti meteo, ma il principale, con buona probabilità, potrebbe continuare a essere il caldo che, sebbene in lievissima flessione, ma davvero poco percettibile, continuerà a portare temperature roventi su gran parte del paese. In più, inizierà a farsi sentire in maniera più estesa e più ricorrente anche una certa instabilità temporalesca, questa dovuta a lievi infiltrazioni di aria più umida in quota, magari più significative in prossimità dei settori alpini e prealpini, localmente delle alte pianure del Nord, più scarne lungo i settori appenninici centro meridionali, ma ugualmente in grado di attivare temporali anche qui, soprattutto nel corso della prima parte del weekend.

SABATO 1 AGOSTO. Mattinata con tempo ampiamente soleggiato, salvo un po’ di nubi irregolari soprattutto sui settori alpini e prealpini e su quelli appenninici centro settentrionali, con qualche addensamento via via più intenso verso tarda mattinata e le ore centrali, ma senza grossi fenomeni associati o soltanto qualcuno localizzato. Sole prevalente altrove. Nelle ore pomeridiane, andrebbe sviluppandosi una nuvolosità più intensa sempre sui settori alpini e prealpini e lungo l’Appennino, con qualche rovescio o temporale occasionale sulle Alpi, soprattutto Pennine, Graie, Cozie, localmente sui rilievi di Nordest, ma temporali più diffusi ed estesi sulle aree interne appenniniche centro-meridionali. Fenomeni in particolare dal Sud Toscana, Umbria settore interni marchigiani, laziali, e poi giù verso Abruzzo, Molise, Campania, Lucania, occasionalmente fino alle Murge tarantine.

DOMENICA 2 AGOSTO. Giornata soleggiata al centro sud e sulle isole maggiori, salvo qualche addensamento occasionale sui rilievi. Le temperature sarebbero ancora “scottanti” su tutta Italia, con qualche lieve calo rispetto a sabato, ma sempre molto calde, con punte massime fino a +38/+39°C o anche +40°C sulle Isole maggiori, specie su settori interni del Cagliaritano, in Sardegna, e su quelli orientali siciliani, tra il Sud Catanese e il Sudest Ennese.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Deborah

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

33 minuti ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

2 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

3 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

3 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

3 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

3 ore ago