Categories: Senza categoria

Isernia, lutto per il professor Antonio Tufano

Profonda la commozione in città per la scomparsa del docente e scrittore. I messaggi di cordoglio


ISERNIA. È morto a 76 anni per una malattia il professor Antonio Tufano, insegnante dell’Istituto per Geometri Fermi di Isernia. Uomo di cultura, molto conosciuto e stimato in città, era in pensione già da qualche anno e si era dedicato alla narrativa: nel maggio 2018 la presentazione nella sala consiliare del Comune di Isernia del suo ultimo lavoro ‘I Cafoni’. Moltissimi i messaggi di cordoglio pervenuti sulla pagina Facebook personale del professore.

IL CORDOGLIO. La scomparsa del professor Tufano ha suscitato profonda commozione in città. Cordoglio è stato espresso dal sindaco Giacomo d’Apollonio e dall’amministrazione comunale. “Nel ricordarne la figura professionale e intellettuale di docente e scrittore – si legge nel messaggio -, nonché l’impegno politico quale amministratore del Comune, con sincero sentimento di afflizione partecipano al dolore dei familiari”.

“In più occasioni – ricorda l’assessore comunale alla Cultura Eugenio Kniahynicki – ho incontrato il professor Antonio Tufano e negli ultimi anni, in ragione del mio incarico assessoriale, ne ho apprezzato l’impegno culturale e ho stretto con lui un rapporto di sincera stima. Era una persona mite, un uomo colto che non ostentava mai il suo sapere, aveva modi sempre adeguati e le parole giuste per tutti e per ogni occasione. Lascia un grande vuoto nella nostra comunità e sarà un dovere ricordarne l’alta figura”.

Anche il circolo cittadino e la federazione del Partito Democratico di Isernia esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Tufano, professore, scrittore e intellettuale, segretario di partito, consigliere e assessore comunale alle politiche sociali. 

“In tutti noi – si legge nel messaggio – rimarrà indelebile il ricordo condiviso di una persona di grande umanità, cultura, dignità e coraggio, riferimento esemplare, nella sua dimensione etica e politica, per tutti i compagni di un Partito alla cui vita ha sempre partecipato con passione senza far mancare il suo prezioso contributo anche quando già versava in condizioni precarie di salute.

Dopo aver insegnato materie letterarie e storia dell’arte in tante scuole della nostra provincia, ha coltivato la sua passione per la narrativa con eccellenti risultati e prestigiosi riconoscimenti con i suoi libri e racconti sempre legati alla nostra storia e cultura.

Lo ringraziamo oggi sinceramente per il suo impegno politico, amministrativo, culturale e sociale, profuso generosamente per il bene della sua amata città e di questo territorio anche attraverso il Partito di cui è stato segretario di sezione a Isernia, componente della segreteria provinciale e del direttivo cittadino”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Pasquale

Recent Posts

Nuoto, Giuseppe Cantalupo vince una medaglia d’oro e una di bronzo alla World Cup di Fondo

Importante risultato per l’atleta della M2 CAMPOBASSO. Giuseppe Cantalupo atleta della M2 ha vinto oggi…

2 ore ago

Covid(r)evolution: a Isernia la presentazione del nuovo libro di Denise Lorella Narducci

L’appuntamento è fissato per domani presso la biblioteca Romano alle ore 18 ISERNIA. Si intitola…

2 ore ago

Ancora maltempo in Molise: scatta una nuova allerta meteo

L’avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore…

2 ore ago

Troppi curiosi a filmare gli orsi in amore, il Pnalm corre ai ripari: sentiero chiuso

L’ente Parco ha firmato l’ordinanza che resterà in vigore fino al prossimo 9 giugno PESCASSEROLI.…

3 ore ago

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muro: molisano in gravi condizioni

L’incidente a Villa Santa Maria. Il 58enne di Agnone è stato trasportato in elisoccorso presso…

4 ore ago

Rotary Club, l’importanza della prevenzione: a Isernia ha fatto tappa il Camper Sanitario (VIDEO)

Medici volontari hanno accolto i pazienti per sottoporli gratuitamente a diversi tipi di screening di…

5 ore ago