HomeOcchi PuntatiAltro che immunità, alta carica virale nei bambini: loro i principali vettori...

Altro che immunità, alta carica virale nei bambini: loro i principali vettori del Covid

Gli esiti della più vasta ricerca effettuata su pazienti pediatrici e fino ai 22 anni e l’allarme del ricercatore della Harvard Medical School: necessarie precauzioni a scuola


Nessuna immunità per i bambini. Il Covid non risparmia neanche loro. Anzi, i più piccoli avrebbero addirittura la più alta carica virale, andando a rappresentare i principali vettori del virus.

A sostenerlo – riferisce il Corsera – è Lael Yonker, dirigente medico del Massachusetts General Hospital for Childern e co-autore della più vasta ricerca effettuata ad oggi su pazienti pediatrici affetti da Coronavirus. “Sono rimasto sbalordito dagli alti livelli di virus riscontrati in bambini di tutte le età – afferma – Non mi aspettavo che la carica virale fosse così alta. Pensate a un ospedale e a tutte le precauzioni prese per curare adulti gravemente ammalati. Ebbene, sappiate che le cariche virali di questi pazienti ospedalizzati sono significativamente inferiori a quelle di un ‘bambino sano’ che se ne va in giro con un’alta carica virale di SARS-CoV-2”.

“I ragazzi – ribadisce Alessio Fasano, della Harvard Medical School, co-autore della ricerca – non sono affatto immuni a questa infezione e in loro i sintomi non presentano correlazioni con l’avvenuto contagio e la presenza dell’infezione. Se le scuole dovessero riaprire a pieno regime senza le necessarie precauzioni, è verosimile che bambini e ragazzi giocheranno un ruolo centrale nella diffusione ulteriore di questa pandemia”.

Lo studio, condotto su un campione di 192 soggetti, in età compresa tra 0 e 22 anni, – si legge ancora sul Corsera – dimostra, dunque, che i bambini svolgono un ruolo nella diffusione della pandemia molto più importante di quanto si credesse in precedenza. Su 192 individui presi in esame, ben 49 sono risultati positivi al virus e 18 hanno poi sviluppato sintomi della malattia.
In sostanza: giovani e, soprattutto, bambini sono tra i principali veicoli di contagio proprio perché asintomatici, o pauci-sintomatici, anche in presenza di alte cariche virali. Questa una evidenza scientifica di cui i governanti sono chiamati a tener conto.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img