Categories: CRONACA

Morto in cantiere a 21 anni, l’Ugl: controllo e sicurezza per fermare le stragi sul lavoro

Ieri la tragedia a Pietracupa, dove un giovane operaio è deceduto dopo essere stato colpito alla testa da una carrucola. La Cgil rilancia sull’introduzione “dell’omicidio sul lavoro”. Le condoglianze dell’assessore al Lavoro Michele Marone


CAMPOBASSO. Morto a 21 anni sul lavoro, colpito alla testa da una carrucola, l’Ugl esprime il suo cordoglio alla famiglia del giovane operaio di Cercemaggiore, deceduto mentre si trovava sul cantiere a Pietracupa.

“Siamo sgomenti di fronte alla estrema facilità con cui in Italia si continua a morire sul lavoro – ha dichiarato il segretario regionale Nicolino Libertone – Un’ennesima e inaccettabile tragedia che poteva e doveva essere evitata. In tal senso è necessario potenziare controlli, promuovere la cultura della sicurezza e la formazione dei lavoratori soprattutto nei settori dove il rischio infortuni risulta più elevato”.

“L’Ugl – ha aggiunto il sindacalista – è in tour con la manifestazione ‘Lavorare per vivere’, per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema delle morti bianche e per dire basta stragi sul lavoro.”

“Una tragedia che ha abbattuto i sogni di una giovane vita, lasciando uno straziante dolore in una madre, un padre un fratello, che non troveranno parole di conforto – ha rimarcato il segretario della Fillea Cgil Rosa Di Paola – La sicurezza sul lavoro è uno degli indici più significativi del grado di civiltà, ancora molto c’è da fare se queste tragedie avvengono ancora. Dal 4 maggio sono morte almeno 142 persone, da gennaio 570, il 18% in più del 2019”. Tanto da richiedere più controlli per arrivare all’aggravante “dell’omicidio sul lavoro”, di cui Fillea Cgil è tra i proponenti.

Condoglianze anche dall’assessore regionale al Lavoro Michele Marone. “Esprimo il mio più sentito cordoglio ai familiari e ai parenti di Cristian Fontana, rimasto vittima ieri di un incidente nel cantiere dove si lavorava alla rete elettrica tra Pietracupa e Torella del Sannio. Ancora una volta inermi assistiamo alla fine di una giovane vita e abbiamo il dovere di chiedere con forza il rispetto di tutte le normative previste sulla sicurezza dei cantieri, affinché fatti del genere non accadano più”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

10 ore ago

Più agenti di polizia a Campobasso, De Benedittis: “Grazie al governo nazionale il vento sta cambiando”

Il candidato sindaco di centrodestra esprime soddisfazione per la notizia su un incremento di organico…

12 ore ago

Elezioni comunali, Manuela Vigilante candidata sindaco di Termoli per Pd e M5s

A una settimana dalla presentazione delle liste trovata l’intesa nel fronte progressista TERMOLI. Elezioni Comunali,…

13 ore ago

Isernia, il Consiglio comunale ha un nuovo presidente: l’Aula elegge Sergio Sardelli

Scelto nel corso della prima votazione con 22 preferenze: “Un ruolo di cui sono onorato,…

13 ore ago

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

16 ore ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

18 ore ago