Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Scrittodicuore: nel carcere di Campobasso le lettere d’amore dell’Italia in lockdown

Venerdì 2 ottobre incontro nella Casa circondariale del capoluogo per l’appuntamento finale del concorso nazionale che ha coinvolto gli istituti carcerari del Paese


CAMPOBASSO. Ultima tappa della quarta edizione di “Scritti di cuore–l’amore e le parole per raccontarlo”, il ciclo di appuntamenti a tema promosso e organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica di Brunella Santoli e con il partenariato della Direzione della Casa Circondariale di Campobasso nell’ambito di Ti racconto un libro 2020.
La rassegna si chiude con un incontro nel Teatro della Casa circondariale di Campobasso durante il quale saranno proclamati i vincitori del Concorso nazionale di scrittura “Scrittodicuore”, rivolto ai detenuti degli Istituti carcerari di tutto il territorio nazionale.

Come richiesto dal bando, ciascun partecipante ha inviato una lettera “scritta di cuore” che è stata valutata da due giurie. La Giuria Tecnica, composta da autorevoli scrittori come Franco Arminio, Pino Roveredo e Camilla Baresani, che ha decretato i vincitori tra le numerose proposte arrivate quest’anno, nonostante il lockdown che ha di fatto congelato gran parte delle iniziative culturali. La Giuria Giovani, composta da Salvatore Dudiez, Roberta Tanno, Elena Sulmona, Angelica Calabrese e Alessandro Tavano, che ha segnalato una lettera d’amore ritenuta più meritevole.

Da sempre convinta che la lettura e la scrittura abbiano un ruolo fondamentale nella costruzione di una società giusta e attenta alle necessità sociali, l’Unione lettori italiani di Campobasso, nonostante le ben note difficoltà del momento, ha voluto coinvolgere ancora una volta gli istituti carcerari, luoghi in cui il tempo e lo spazio in cui vivere i sentimenti confluiscono marcatamente nell’interiorità del singolo.

Scrittodicuore, nella sua fase finale e per la proclamazione dei vincitori, ha scelto di tornare proprio “dentro il Carcere” dove la scrittura diventa un importante strumento di contatto indiretto con l’esterno, veicolo fiduciario di una riflessione rispetto a sé stessi e rispetto agli “oggetti” d’amore.

All’incontro di venerdì 2 ottobre, alle ore 10.30 nel teatro della Casa circondariale di Campobasso, oltre al Direttore Rosa La Ginestra saranno presenti Brunella Santoli Direttore Artistico dell’Unione Lettori Italiani e responsabile del concorso “Scrittodicuore”, Angelica Calabrese in rappresentanza della Giuria Giovani, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Paola Felice, l’assessore alle Politiche per il Sociale del Comune di Campobasso Luca Praitano e l’attrice Palma Spina che farà un reading di brani e poesie sul tema dell’amore.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale


isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti


Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Alessandra

Recent Posts

Vigilanza costante e contrasto quotidiano dei reati: la Guardia di Finanza a servizio della comunità anche in mare

Rinsaldato, in occasione del pellegrinaggio della Madonna di Fatima, il già significativo legame con il…

3 minuti ago

Isernia, al volante senza patente fugge all’alt della Finanza: giovane denunciato

Si è scoperto che il ragazzo non aveva mai conseguito il documento di guida ISERNIA.…

23 minuti ago

Auto contro scooter, un ferito

A Venafro un giovane in via Maiella è finito contro un Suv Bmw VENAFRO. Attimi…

55 minuti ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Bibiana Chierchia e l’ideale di città progressista

Nella seconda puntata del talk politico di isNews l’intervista con Carmen Sepede dedicata all'esperienza a…

1 ora ago

Terracielo, museo a cielo aperto di Macchia d’Isernia: bando per la prima stagione di ‘Residenze d’artista’

Quattro gli artisti che saranno selezionati per un progetto che mira alla riconnessione tra l'uomo…

2 ore ago

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per la parata dei Fucilieri di San Nicola

Appuntamento per i festeggiamenti del 300° anniversario della statua lignea del patrono l'8 e il…

2 ore ago