Categories: CRONACA

Bambino positivo al Covid: il sindaco chiude la scuola per la sanificazione

Il provvedimento del primo cittadino di Montenero Contucci a seguito dell’accertato contagio di un alunno delle elementari. Rinviato il Sacramento dell’Eucarestia per gli amici del piccolo


MONTENERO DI BISACCIA. C’è anche un piccolo alunno della scuola primaria di Piazza della Libertà di Montenero Di Bisaccia tra le 28 persone che, nella giornata di ieri, sono risultate positive al Covid-19.  “Il bambino – ha assicurato il sindaco Simona Contucci -non ha utilizzato lo scuolabus e non ha svolto attività sportive. L’Asrem, che ha esclusiva competenza in questi casi, ha iniziato a ricostruire la catena di contatti, con l’aiuto della famiglia del giovane studente.
I bambini che sono in classe con il ragazzo seguiranno tutti i protocolli previsti.

Ho avuto modo di parlare sia con la madre del giovane studente che con i familiari della signora ultrasettantenne che è risultata contagiata: entrambi sono in buone condizioni di salute. Informo che in via precauzionale sono stati previsti alcuni casi di quarantena in paese”.

Questa mattina, il primo cittadino ha firmato un’ordinanza “con la quale – ha detto ancora il sindaco – ho disposto la chiusura del plesso scolastico della scuola primaria di Piazza della Libertà per la giornata di domani, per consentire le operazioni di sanificazione che inizieranno alle ore 8,30 circa. La ditta che gestisce il trasporto scolastico, invece, provvederà a sanificare gli scuolabus.

Ringrazio la dirigente scolastica del locale Istituto Omnicomprensivo, la professoressa Anna Ciampa, con la quale sono stata in stretto contatto fino alla tarda serata di ieri, per la disponibilità dimostrata.

Informo inoltre che i ragazzi che hanno intrattenuto stretti rapporti di amicizia con lo studente positivo al Covid-19, hanno rinviato ad altra data il Sacramento dell’Eucarestia (Prima Comunione) che avrebbero dovuto ricevere questa mattina: a loro e alle rispettive famiglie va il mio ringraziamento e quello della nostra comunità per questo gesto di grande responsabilità e alto senso civico.
E proprio per quanto riguarda la celebrazione della Santa Messa odierna, riservata come ho già detto al Sacramento della Prima Comunione, è stato deciso che vi prenderanno parte solo i ragazzi con i propri genitori, senza la presenza degli altri familiari.

Come ho già avuto modo di ripetere in queste ultime ore, dobbiamo continuare a vivere la nostra vita in serenità, adottando però le normali precauzioni utili a prevenire ogni forma di contagio, attraverso il distanziamento di sicurezza, l’uso obbligatorio delle mascherine e le operazioni di igiene personale che ormai abbiamo imparato tutti a conoscere”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Deborah

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

13 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

14 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

14 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

14 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

14 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

15 ore ago