Categories: Senza categoria

Isernia, la scuola al tempo del Covid: il grazie dei genitori del ‘Majorana-Fascitelli’

In una lettera hanno voluto esprimere riconoscenza nei confronti della preside Di Nezza, dei docenti e del personale Ata: “Il ritorno alla didattica a distanza non è un fallimento né una sconfitta, ma la vostra e nostra vittoria”


ISERNIA. Un momento difficile, certo, ma affrontato ogni giorno con impegno e passione. Per questo i genitori di tutti gli studenti del ‘Majorana-Fascitelli’ di Isernia hanno voluto dire grazie alla preside Carmelina Di Nezza, ai docenti e al personale Ata. Lo hanno fatto con una lettera che pubblichiamo:

Nell’ormai lontanissimo 31 marzo 2020, il cantautore Simone Cristicchi lanciava all’Italia un grande messaggio di speranza. Ne “Il primo giorno del nuovo mondo” ci si sarebbe risvegliati a salutare il sole, vivi, dopo mesi rinchiusi nelle tane; la gente sarebbe tornata a guardare il cielo, a mangiare un gelato, a vedere il mare, a perdersi nel tepore di un abbraccio; i bambini sarebbero tornati a scuola.

“Come andassero a una festa, dopo una lunga ricreazione” durata sette lunghissimi mesi, li avremmo rivisti seduti ai banchi condividendo pensieri e parole tenute dentro da troppo tempo. Così è stato.

Giunti a settembre, i versi del grande Cristicchi hanno preso forma. Tra i corridoi dei due istituti, l’Ettore Majorana e il Fascitelli, le voci e le risate dei nostri ragazzi sono tornate a risuonare felici, restituendo colore a un edificio abbandonato da un po’.

Seppur dietro una mascherina, i loro sorrisi hanno ridato luce a volti incupiti dall’assenza del confronto, della curiosità e della vita. Le webcam dei pc sono state messe via, sostituite dalle occhiate complici, dagli sguardi contenti, dalle presenze costanti.

La scuola, da anni infangata, criticata, sottovalutata, privata del ruolo che non ha mai smesso di rivestire, seppur dietro le quinte di un palcoscenico che ci ha visti numerose volte protagonisti di spiacevoli scontri, autori di tristi critiche, si è rivelata la seconda madre dei nostri figli.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

6 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

6 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

7 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

7 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

8 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

9 ore ago