Categories: Senza categoria

Tirrenia interrompe i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti. Roberti scrive al ministro: “Atto gravissimo”

Il Primo cittadino ammette: “Ho appreso la notizia dalla stampa” e al numero uno del dicastero ai trasporti De Micheli chiede di scongiurare l’interruzione del servizio


TERMOLI. “Esprimo la più sentita preoccupazione per l’annunciata interruzione, da parte della Compagnia di navigazione Tirrenia, del servizio di collegamento marittimo tra la città di Termoli e le Isole Tremiti”. Così il sindaco della città adriatica Francesco Roberti esordisce in una lettera aperta indirizzata al ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli. Il Primo cittadino termolese dichiara addirittura di aver appreso dalla stampa la notizia dell’interruzione, a partire da dicembre, dei collegamenti della Compagna Tirrenia da Termoli alla Isole Tremiti ed evidenzia le numerose problematiche conseguenti a una simile decisione. 

“L’imbarcazione Isola di Capraia, di proprietà della Tirrenia, esegue il collegamento durante tutto l’anno. Nei mesi invernali – spiega Roberti – diventa l’unico mezzo per raggiungere l’arcipelago delle Diomedee dal porto di Termoli, imbarco quest’ultimo che seppur in Molise rappresenta il punto più vicino per raggiungere le isole pugliesi.

Il blocco del collegamento annunciato per il prossimo primo dicembre creerebbe problematiche di non poca entità. Molti isolani in inverno vivono a Termoli e, grazie all’Isola di Capraia, tornano alle Tremiti in poche ore. Inoltre, rispetto alle altre, l’imbarcazione della Tirrenia è l’unica che sia in estate che in inverno consente non solo il trasporto passeggeri ma anche di mezzi, merci e derrate alimentari. A breve potrebbe così evidenziarsi il blocco totale dell’arcipelago delle Diomedee che a quel punto risulterebbe totalmente isolato dal resto del Paese.

Come sindaco di Termali, Le chiedo quindi di voler intervenire nel più breve tempo possibile al fine di poter risolvere la situazione, scongiurando qualsiasi tipo di interruzione del servizio.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Redazione

Recent Posts

Ubriachi al volante: scatta il ritiro di patente per tre giovani automobilisti

Numerosi i controlli eseguiti dalla Polizia nell'area del Venafrano VENAFRO. Si sono messi alla guida…

36 secondi ago

Scontro tra due furgoni: ferita una donna

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco VASTOGIRARDI. È di una donna ferita il…

13 minuti ago

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

1 ora ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

3 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

3 ore ago

“Un’Europa inclusiva che dice no alle destre illiberali”: il giornalista Sandro Ruotolo a Campobasso

"Che Italia è quella dell'autonomia differenziata e del presidenzialismo? Per uscire dalla crisi dobbiamo ridurre…

3 ore ago