Categories: Senza categoria

FinMolise fa il bilancio: contratti sestuplicati. Al via microcredito a tasso zero

Per sostenere le piccole imprese fiaccate dalla pandemia da Covid-19. Previsti prestiti da 5mila a 30mila euro


CAMPOBASSO. Sostenere e favorire la crescita del tessuto imprenditoriale del Molise. Questa la ‘mission’ di FinMolise, che traccia il bilancio del 2020 e delle misure adottate sin dall’inizio della pandemia, già a partire da marzo e anticipando quelle varate dal governo nazionale.

“Sin dall’inizio si era ampiamente compreso che la pandemia avrebbe messo a dura prova un sistema imprenditoriale già in sofferenza – le parole del vertice della Finanziaria regionale – Per questo si è deciso di compiere un ulteriore sforzo finanziario, per dare ossigeno all’economia della nostra regione. “A sostegno delle imprese con il Molise, oggi più che mai” è stato lo slogan scelto per lanciare il nostro piano di aiuti. Per far sì che queste non fossero solo parole, ci siamo rimboccati le maniche”.

Quindi i numeri. Nel corso del 2020 è stato sestuplicato il numero di contratti stipulati: dai 184 del 2019 ai 1.223 del 2020. Un dato che non è sfuggito al rapporto semestrale della Banca d’Italia.

“Alla metà di giugno – si legge nel rapporto di Bankitalia – a fronte di quasi 1.700 domande di accesso al ‘Micro Credito Covid-19’, di cui circa 600 non ammissibili, erano stati erogati oltre 750 finanziamenti per un importo complessivo di circa 3,8 milioni di euro”.

A luglio è stato poi avviato il progetto ‘Finmoliself’. Realizzata una piattaforma digitale (digital platform), già operativa, che consente di operare direttamente on line, senza più dover accedere fisicamente alla sede. I costi sono stati contenuti, grazie anche al supporto tecnico presente in Finmolise. L’obiettivo è quello di utilizzarla per gestire un altro strumento finanziario: #restartMolise. Si tratta di un’altra forma di microcredito a tasso zero. In buona sostanza sono state riprogrammate somme non impegnate o comunque inutilizzate per dare nuova linfa alle piccole imprese, spina dorsale del Molise.

Il nuovo strumento avrà una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro. Saranno effettuati prestiti da un minimo di 5mila a un massimo di 30mila euro. I fondi saranno assegnati tenendo conto del fatturato dell’impresa richiedente. A breve sarà pubblicato un avviso, contenente in maniera dettagliata i requisiti richiesti.

È stata inoltre prevista una specifica riserva – per l’importo di un milione di euro – da destinare ai settori più colpiti dalla crisi pandemica. “Ci siamo stati nel periodo più critico della pandemia – ha commentato il ceo di Finmolise, Paolo Milano – e continueremo a esserci anche nei prossimi mesi. Saranno decisivi per rimettere in moto l’economia. Saremo ancora più vicini alle imprese, con la stessa tempestività, affinché – ha concluso – riescano a trasformare la crisi in una grande opportunità di crescita”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Comunali, la Lega presenta la squadra: “Campobasso merita un nuovo Rinascimento” (VIDEO)

All'incontro ha partecipato Andrea Crippa parlamentare e vice segretario nazionale del partito CAMPOBASSO. Sicurezza, mobilità,…

3 ore ago

Spopolamento, il Molise che ‘scompare’ finisce su L’Internazionale

Persi più di 30mila residenti in vent'anni: "Se la tendenza non sarà invertita, la cultura…

3 ore ago

Eccellenze molisane, Shari Cicchino da Castelpetroso in mostra a Bologna con le sue ‘carte dantesche’

Il progetto organizzato dall'associazione ludica Golem's Lab unisce arte e cultura del gioco con un…

4 ore ago

Campobasso ritrova le sue radici: attesa per la rievocazione della pace del 1587 tra Crociati e Trinitari

La presentazione delle iniziative in una conferenza stampa della sindaca Paola Felice e di Giuseppe…

4 ore ago

Danilo Mastropaolo ed Emanuele Pizzuto vincono il contest a premi ‘Campobasso: quando la bellezza diventa virale’

I due studenti dell'Itis Marconi hanno realizzato un reel da oltre 135mila visualizzazioni CAMPOBASSO. Si…

6 ore ago

Campobasso, la Compagnia Stabile in scena con ‘Il Dramma di un Sogno’

L'adattamento del capolavoro di August Strindberg all'auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano CAMPOBASSO. Venerdì…

6 ore ago