HomeSenza categoriaFinMolise fa il bilancio: contratti sestuplicati. Al via microcredito a tasso zero

FinMolise fa il bilancio: contratti sestuplicati. Al via microcredito a tasso zero

Per sostenere le piccole imprese fiaccate dalla pandemia da Covid-19. Previsti prestiti da 5mila a 30mila euro


CAMPOBASSO. Sostenere e favorire la crescita del tessuto imprenditoriale del Molise. Questa la ‘mission’ di FinMolise, che traccia il bilancio del 2020 e delle misure adottate sin dall’inizio della pandemia, già a partire da marzo e anticipando quelle varate dal governo nazionale.

“Sin dall’inizio si era ampiamente compreso che la pandemia avrebbe messo a dura prova un sistema imprenditoriale già in sofferenza – le parole del vertice della Finanziaria regionale – Per questo si è deciso di compiere un ulteriore sforzo finanziario, per dare ossigeno all’economia della nostra regione. “A sostegno delle imprese con il Molise, oggi più che mai” è stato lo slogan scelto per lanciare il nostro piano di aiuti. Per far sì che queste non fossero solo parole, ci siamo rimboccati le maniche”.

Quindi i numeri. Nel corso del 2020 è stato sestuplicato il numero di contratti stipulati: dai 184 del 2019 ai 1.223 del 2020. Un dato che non è sfuggito al rapporto semestrale della Banca d’Italia.

“Alla metà di giugno – si legge nel rapporto di Bankitalia – a fronte di quasi 1.700 domande di accesso al ‘Micro Credito Covid-19’, di cui circa 600 non ammissibili, erano stati erogati oltre 750 finanziamenti per un importo complessivo di circa 3,8 milioni di euro”.

A luglio è stato poi avviato il progetto ‘Finmoliself’. Realizzata una piattaforma digitale (digital platform), già operativa, che consente di operare direttamente on line, senza più dover accedere fisicamente alla sede. I costi sono stati contenuti, grazie anche al supporto tecnico presente in Finmolise. L’obiettivo è quello di utilizzarla per gestire un altro strumento finanziario: #restartMolise. Si tratta di un’altra forma di microcredito a tasso zero. In buona sostanza sono state riprogrammate somme non impegnate o comunque inutilizzate per dare nuova linfa alle piccole imprese, spina dorsale del Molise.

Il nuovo strumento avrà una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro. Saranno effettuati prestiti da un minimo di 5mila a un massimo di 30mila euro. I fondi saranno assegnati tenendo conto del fatturato dell’impresa richiedente. A breve sarà pubblicato un avviso, contenente in maniera dettagliata i requisiti richiesti.

È stata inoltre prevista una specifica riserva – per l’importo di un milione di euro – da destinare ai settori più colpiti dalla crisi pandemica. “Ci siamo stati nel periodo più critico della pandemia – ha commentato il ceo di Finmolise, Paolo Milano – e continueremo a esserci anche nei prossimi mesi. Saranno decisivi per rimettere in moto l’economia. Saremo ancora più vicini alle imprese, con la stessa tempestività, affinché – ha concluso – riescano a trasformare la crisi in una grande opportunità di crescita”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace...

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che si svolgerà una settimana prima della sfilata dei Misteri CAMPOBASSO....
spot_img
spot_img
spot_img