Categories: Lavoro e bandi

Imprenditoria giovanile, 10mila euro per l’idea più innovativa con il premio Startact

Il progetto è promosso da Rotary e Rotaract. Aperte le iscrizioni


CAMPOBASSO. Imprenditoria giovanile: importante opportunità anche in Molise, grazie all’iniziativa di Rotary e Rotaract che promuovono il premio Startact. “Il progetto – spiegano gli organizzatori e promotori dell’iniziativa – si propone di contrastare l’emigrazione giovanile, promuovendo le attività imprenditoriali che nel lungo termine potranno contribuire in maniera significativa all’economia locale e nazionale, nonché fornendo formazione ai soci rotaractiani addetti al progetto, che avranno l’opportunità di conoscere da vicino il mondo delle imprese e collaborare a fianco di professionisti specializzati nel settore”.

Il Premio, le cui iscrizioni sono iniziate il 1° settembre, nasce nell’ambito delle attività con finalità di servizio e sociali dei Distretti Rotaract 2080 e 2090 e Rotary 2080 e 2090 con l’obiettivo di sostenere idee imprenditoriali ad alta capacità innovativa e fedeli al loro territorio. In tale contesto, Il Premio StartAct è rivolto a giovani di età inferiore ai 35 anni, nati e/o residenti nelle regioni di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna, che stiano sviluppando startup ad alto contenuto innovativo e che competeranno quindi tra loro per ottenere un sostegno finanziario e professionale.

In palio per il vincitore un duplice premio: una somma pari a dieci mila euro da investire nella propria attività di Startup e l’opportunità di usufruire delle consulenze da parte dei professionisti rotariani del Programma Virgilio del Distretto Rotary 2090 e dei professionisti rotariani del Distretto Rotary 2080”.
La commissione sarà composta da otto membri selezionati sulla base della propria conoscenza dell’ambiente economico (due soci per ogni Distretto Rotaract e due soci per ogni Distretto Rotary), e sarà presieduta da Claudia Pingue, General manager del Polihub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

I premi saranno assegnati al candidato che si collocherà al primo posto nella graduatoria stilata dalla commissione sulla base dei punteggi relativi a chiarezza, completezza e comprensibilità dei documenti presentati; originalità e innovatività del progetto imprenditoriale presentato; sostenibilità economica, finanziaria e commerciale del progetto; attinenza dell’attività rispetto ai core values e la vision presentati.

Inoltre, la commissione potrà collegialmente attribuire 5 punti bonus al concorrente, nel caso in cui la Startup presentata abbia un impatto positivo in risposta all’emergenza Covid-19.

Le candidature potranno essere inviate via mail all’indirizzo premiostartact@gmail.com e sarà possibile visitare la pagina Facebook StartAct dedicata al premio, mentre per leggere il bando basterà consultare il sito www.rotaract2090.it/premio-startact/.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

Deborah

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

11 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

13 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

13 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

13 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

14 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

14 ore ago