Categories: CRONACA

Larino, screening con tamponi rapidi alla popolazione. Puchetti: “Fondi stanziati per il via alla campagna”

Raccolta la proposta lanciata dal consigliere comunale di minoranza, Franco Rainone. Nei prossimi giorni partirà l’appello ai professionisti sanitari per dare supporto alla macchina organizzativa


LARINO. Il centro frentano si appresta a dare vita a una vasta campagna di screening con somministrazione di tamponi antigenici alla popolazione. L’annuncio è arrivato dal sindaco Pino Puchetti.

“Come amministrazione – spiega il primo cittadino – condividiamo la proposta avanzata nei giorni scorsi dal consigliere Franco Rainone sulla opportunità di compiere uno screening gratuito, su base volontaria, della popolazione residente in città. In verità, già da qualche tempo, ci siamo mossi per organizzare al meglio tale procedura al fine di scovare eventuali positività, come dire, sfuggite ai controlli molecolari dell’azienda sanitaria.

In questi giorni abbiamo incontrato gli amministratori degli altri centri limitrofi che hanno già effettuato i test antigenici alla popolazione e ci siamo confrontati sulle modalità migliori da seguire per consentire l’effettuazione dei test in piena sicurezza.

Secondo le normali procedure – aggiunge il sindaco – abbiamo già predisposto i fondi necessari all’acquisto dei tamponi antigenici e di tutto il materiale occorrente ed abbiamo contattato le ditte fornitrici. Come previsto altrove anche in città l’effettuazione dei test antigenici si svolgerà con il metodo del drive in e per chi non possiede un’auto con il walk in. Nei prossimi giorni chiederemo ai professionisti sanitari larinesi, medici ed infermieri, di dare la loro disponibilità all’effettuazione dei test così come chiederemo alle associazioni di volontariato di mettersi a disposizione per coordinare al meglio le operazioni che dovranno, visto il numero dei residenti, svolgersi in più giornate programmate.

Con i mezzi soliti di informazione sarà dato avviso alla popolazione sui giorni e il luogo di svolgimento dei test” conclude il primo cittadino frentano.

Redazione

Recent Posts

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 minuti ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

26 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

29 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

47 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

1 ora ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

1 ora ago