Categories: Senza categoria

Trasporto pubblico in zona rossa, disagi per autisti e utenza: l’allarme dei sindacati

Con la determinazione regionale che rimette alle ditte private la rimodulazione dei servizi, le sigle di settore paventano forti criticità


CAMPOBASSO. Nel Molise zona rossa a finire in affanno, tra gli altri, è il settore del trasporto pubblico. A segnalare il disagio della categoria sono le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti che, per il tramite dei propri rappresentanti Franco Rolandi, Antonio Vitagliano e Carmine Mastropaolo, attaccano la Regione, rea – a loro avviso – di aver rinunciato alla propria funzione di programmazione dei servizi e di controllo sull’operato delle ditte affidatarie degli stessi, con ripercussioni per utenza e autisti.

“La conferma di quanto affermiamo – scrivono i sindacati in una nota – è arrivata proprio oggi con la determinazione del Direttore del IV dipartimento n. 32 del 28-02-2021, riguardante la rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico locale nella nostra regione. Le misure che la determina contiene sono quelle tipiche di una zona rossa e sicuramente sono già state sperimentate in altri territori che, prima di noi, hanno dovuto fare i conti con il diffondersi della pandemia. Tuttavia, la prerogativa tutta molisana è che la rimodulazione del servizio è lasciata alle aziende, come del resto è sempre stato fatto in passato. L’ente appaltante dispone ma non decide. Una implicita abdicazione dei ruoli. L’effetto finale di questo gioco di prestigio – tuonano ancora i sindacati – è che ad essere penalizzati saranno come sempre gli utenti e gli autisti del trasporto pubblico, i primi godranno di un servizio che non hanno mai avuto modo di condividere, i secondi avranno stipendi decurtati e corrisposti con i lunghi tempi di Inps. Le aziende ridurranno i costi sul personale e sul carburante ed inoltre avranno confermati i compensi degli anni precedenti la pandemia, senza alcuna decurtazione, ma addirittura con l’ulteriore aiutino sui mancati introiti da bigliettazione.
Visti i tempi grami che viviamo, – conclude la nota – da una Regione capace di governare i propri processi amministrativi, ci saremmo aspettati maggior attenzione per i soggetti deboli del settore”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

 

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

22 minuti ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

5 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

6 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

8 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

9 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

9 ore ago