Categories: Senza categoria

Molise spopolato, i piccoli Comuni si uniscono per provare a rialzarsi

L’unica via per provare a frenare la fuga di cervelli è intercettare le risorse europee dirette. Così Pietracatella, Portocannone, San Felice del Molise e Spinete provano a compattarsi.


E’ noto ormai che i comuni interni del Molise sono vittime dello spopolamento galoppante che sta rendendo il territorio sempre più vecchio e arido sul piano lavorativo. E’ altrettanto noto, e ora per fortuna pure ai sindaci, che se questi Comuni, stavolta intesi come enti, non sono in grado di captare le risorse finanziarie europee sono destinati a morte certa.

Ecco quindi che in Molise, attraverso l’associazione New European Dream (Ned) in partenariato con Itaca (Associazione per lo sviluppo locale) e l’interesse di alcuni amministratori regionali, è stata messa in piedi una rete di comuni con meno di 5mila abitanti – Pietracatella (foto) Portocannone, Comune di San Felice del Molise e Spinete – la cui missione è quella di intercettare fondi europei per portare avanti progetti sul territorio che altrimenti sarebbe difficile realizzare sia a livello economico che strutturale.

“L’idea comune che ha portato le nostre piccole comunità a unirsi è data dal desiderio di far rinascere i propri borghi e di creare nuove opportunità lavorative – dice il sindaco di Pietracatella Antonio Tomassone – Tutto ciò attraverso una promozione turistica mirata, una valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche ed enogastronomiche, una riscoperta e valorizzazione delle tradizioni e della cultura del territorio e una riduzione della fuga di cervelli in modo da contrastare l’invecchiamento della popolazione”.

Fare rete è come opportunità, spiegano dai comuni: in realtà è una necessità ormai indifferibile, perché è l’unico strumento in grado di permettere a piccole realtà, che da sole si imbatterebbero in notevoli problematiche, di confrontarsi con altre realtà europee e fare esperienza di ciò che significa Europa.

“Il Protocollo siglato tra i Comuni è il primo passo per far crescere e valorizzare i nostri territori – chiude il sindaco Tomassone – Siamo aperti anche ad altri Comuni, non solo della nostra regione, per il rilancio delle nostre aree interne e del Sud”.

Maurizio

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

2 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

4 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

4 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

5 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

5 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

5 ore ago