HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILudovico Sinistrari, esorcista del Seicento

Ludovico Sinistrari, esorcista del Seicento

Demonologo francescano, fu inquisitore e scrisse opere in cui condannò quei comportamenti sessuali che riteneva gravemente peccaminosi


Ludovico Maria Sinistrari è stato un frate e scrittore piemontese, nato ad Ameno, in provincia di Novara, il 26 febbraio 1622. Studiò lettere a Pavia e, nel 1647, entrò nell’Ordine Francescano. Insegnò filosofia e teologia, fu consigliere della “Sacra Congregazione della Romana e Universale Inquisizione” e veniva considerato un esperto di demonologia e di esorcismo. Si interessò di diavoli e streghe, di incubi e succubi. Nelle sue opere, condannò quei comportamenti sessuali che, nell’ottica d’una rigida posizione religiosa seicentesca, egli riteneva gravemente peccaminosi, quali la sodomia e, più in generale, l’omosessualità.

Fra i suoi scritti, si ricordano: De daemonialitate et incubis et succubis (manoscritto del 1680), Practica criminalis illustrata (1693), De delictis et poenis tractatus absolutissimus (1700), Peccatum Mutum (stampato postumo nel 1893).

Nel menzionato manoscritto del 1680, che fu pubblicato a Parigi, dapprima in francese (1876) quindi in latino e inglese (1879), trattò degli Incubi e dei Succubi, di cui due secoli prima si erano già occupati il tedesco Heinrich Kramer e lo svizzero Jacob Sprenger, entrambi inquisitori del Quattrocento.

Nell’antica Roma, con il sostantivo latino succuba si indicava una donna-demone che ‘fascinava’ gli uomini per avere ripetuti rapporti sessuali. Nei racconti mitici, le donne-succubi assorbivano l’energia degli uomini dal loro sperma, spesso causandone la morte.

Secondo il Malleus Maleficarum di Kramer e Sprenger (1487), nel «compiere l’atto sessuale i demoni maschi sono Incubi e le femmine Succubi». Le Succubi giacevano con gli uomini per impadronirsi del loro seme, che poi sarebbe stato utilizzato dagli Incubi per fecondare le donne. Infatti, i demoni-maschi (Incubi) non potevano procreare perché privi di liquido seminale, pertanto glielo procuravano le Succubi.

Ludovico Maria Sinistrari morì il 6 marzo 1701.

A.G.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img