Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Campobasso, il Covid non ferma l’attività di chirurgia bariatrica al Cardarelli

Il servizio rientra nel trattamento dell’obesità patologica


CAMPOBASSO. La pandemia oltre ad aver messo in crisi l’intero sistema sanitario, ha purtroppo rallentato e, in alcuni casi, inibito, l’accesso alle cure per tutte le altre patologie di carattere non solo oncologico ma anche di natura benigna. Proprio questi ultimi pazienti, affetti da patologie differibili, hanno visto procrastinare i loro trattamenti in attesa che la pressione sugli ospedali si allentasse.

In ottica di voler dare continuità assistenziale e di cure per le patologie tempo dipendenti, quale quella dell’obesità grave, patologia estremamente diffusa e pesantemente invalidante sia da un punto di vista clinico, si veda le patologie associate, ad esempio il diabete, sia da un punto di vista socio-economico, l’HUB Regionale Cardarelli sta dando risposte concrete ai propri pazienti.

Tra i servizi offerti dalla chirurgia generale, diretta dal dottor Giancarlo Di Marzo, vi è quello del trattamento chirurgico dell’obesità patologica. Nei giorni scorsi, il dottor Antonio Buondonno, responsabile del servizio di Chirurgia dell’obesità e delle Malattie Metaboliche, ha eseguito interventi di ‘sleeve gastrectomy’, cioè resezione gastrica parziale, di bypass gastro intestinale, per via laparoscopica, programmato altre procedure riguardanti il trattamento dell’Obesità grave.

La sleeve gastrectomy è un intervento di tipo restrittivo che prevede la resezione di una porzione di stomaco, con l’obiettivo di ridurre la quantità di cibo ingerito. È l’intervento più diffuso in ambito bariatrico.

Il bypass invece è una procedura che influisce non solo sulla quantità di cibo ingerito, quindi restrittivo, ma anche e soprattutto sull’assorbimento degli alimenti, quindi con meccanismo di “malassorbimento dei grassi” controllato.

Dopo un lungo training di tutta l’equipe multidisciplinare, formata da specialisti nel campo dell’endocrinologia, della dietologia e della psicologia, coadiuvati da professionisti in ambito anestesiologico, il centro di Campobasso è oggi in grado di godere di un’autonomia nel trattamento di questi pazienti. Le collaborazioni per la formazione continua e l’aggiornamento professionale, sono sempre in essere, con l’obiettivo di accreditare il centro presso la Sicob – Società Italiana di Chirurgia Bariatrica.

Tutto ciò nell’ottica di fornire ai pazienti molisani una sanità pubblica di eccellenza nei vari ambiti e contribuire in maniera fattiva al benessere e alla salute delle persone, evitando di dover ricorrere a prestazioni extraregionali.

L’ambulatorio di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche è attivo presso l’ospedale Cardarelli il martedi dalle ore 9.00 alle ore 13.00, numero di telefono 0874.409424/248, oppure presso l’Ospedale SS Rosario di Venafro il martedi dalle ore 15 alle ore 18, numero di telefono 0865-907951.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pietro

Recent Posts

Elezioni Comunali, conto alla rovescia per completare le liste: la carica degli aspiranti consiglieri

Ultimi giorni per definire gli elenchi, che dovranno essere presentati negli uffici municipali nella giornata…

3 ore ago

Nuovi manager di Enel, i sindacati ricevuti in Regione: chieste garanzie per occupazione e qualità del servizio

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì' con i vertici del Consiglio di Palazzo D’Aimmo CAMPOBASSO. Garanzia…

3 ore ago

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna Addolorata

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto…

4 ore ago

Meteo, in Molise ancora tempo stabile. A metà settimana tornano piogge e acquazzoni

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo…

4 ore ago

Nostalgia, ritorno sognato che cammina sui ricordi delle nuove generazioni: corso di italiano on line per oriundi

Il Cpia ‘Maestro Alberto Manzi’ e il ‘Villaggio della cultura’ costruiscono ponti oltreoceano CAMPOBASSO. "Un…

4 ore ago

Con l’olio d’oliva diminuisce il rischio di mortalità per tumore: lo studio di Neuromed e Fondazione Veronesi

Il consumo regolare di questo importante componente della dieta mediterranea aiuta a vivere più a…

5 ore ago