L’annuncio dell’assessore Cretella nella seduta di oggi del Consiglio comunale. Si è parlato anche dell’imminente avvio dei lavori al Mercato coperto di via Monforte


CAMPOBASSO. Regolamento dell’uso per il Parco giochi inclusivo comunale ‘Paul Harris’ di villa De Capoa, oggi il voto in Consiglio comunale, così come per il regolamento sulla gestione delle colonie feline e dei gatti liberi. E’ toccato quindi all’assessore all’Ambiente Simone Cretella all’interrogazione presentata dalla consigliera Maria Domenica D’Alessandro, della Lega, inerente il regolamento per la disciplina delle attività rumorose.

“Il Comune di Campobasso è dotato di un Regolamento comunale per la tutela dall’inquinamento acustico – ha specificato Cretella – che fa espresso riferimento alla legge quadro sull’inquinamento acustico, che disciplina l’intera materia delle emissioni sonore in ambiente urbano. La normativa è stata più volte modificata negli anni, pertanto, nel concordare con le criticità esposte dalla consigliera D’Alessandro, è certamente auspicabile una revisione, magari trasferendo le prescrizioni esposte oggi, anche nell’ambito del regolamento di Polizia Urbana che dovrà essere anch’esso aggiornato e, quindi portato all’attenzione delle competenti commissioni.”

Sempre l’assessore Cretella ha risposto all’interpellanza della consigliera del Pd Bibiana Chierchia, sulla situazione di pericolosità di strade e incroci cittadini, illustrando come, nell’ambito del redigendo Piano della mobilità urvana le sezioni stradali/nodi critici oggetto di particolare attenzione e monitoraggio, ai fini delle opportune valutazioni tecniche da pianificare una serie di strade, dagli ingressi in città e alla tangenziale, allo snodo del terminal, all’incrocio di via delle Frasche, via Insorti d’Ungheria, alla circolare di via Mazzini, fino a piazzale Palatucci.

“Con decreto del Ministero dei Trasporti – ha precisato Cretella – è stato concesso il finanziamento per la redazione di studi di fattibilità su nodi critici della viabilità urbana e l’aggiornamento del PGTU – ha detto Cretella – In particolare attraverso lo studio preliminare rivolto a definire un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana”. Previsti la riconfigurazionedella rotatoria a Piazzale Palatucci, la realizzazione di una rotatoria in via XXIV Maggio/Via IV Novembre e la realizzazione di tre rotatorie nella zona industriale, al confine con Ripalimosani. Per ridurre il traffico nel centro è stata invece disposta l’istituzione delle ‘Zone 30’, con i primi interventi in area murattiana, via Cavour, via Mazzini, Via Garibaldi, Parco Pini, via Montegrappa.

Sempre in tema di sicurezza stradale e prevenzione dei rischi, l’assessore Cretella ha segnalato l’inizio dei lavori per la realizzazione di sei portali per attraversi pedonali, finalizzati ad aumentare la visibilità e la sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali particolarmente critici, mediante potenziamento dell’illuminazione e apposizione di segnaletica ad alta visibilità.

E’ toccato invece all’assessore alle Attività produttive, Paola Felice, rispondere all’interpellanza riguardante il Mercato coperto di via Monforte, presentata dai consiglieri di Sinistra per Campobasso, Battista, e del Pd, Chierchia.

“L’Amministrazione continuerà a restare in ascolto di ogni possibile suggerimento che possa garantire il prosieguo delle attività di vendita delle produzioni agricole e alimentari del nostro territorio – ha detto Felice – Come anticipato nella Commissione consiliare competente sono stati informati tutti gli assegnatari dei posteggi presenti all’interno del Mercato comunale al coperto di Via Monforte, della necessità di dover liberare il sito in concomitanza con l’inizio dei lavori di ristrutturazione, proponendo l’opportunità di un provvisorio trasferimento nel mercato coperto di via Croce”.

“A seguito di interlocuzioni formali avute con i titolari delle attività di via Monforte, l’Amministrazione ha ottenuto la disponibilità, in particolar modo dagli operatori del settore ittico – ai quali è legata la maggiore frequentazione del mercato a valutare il momentaneo trasferimento presso l’area suggerita che, al momento, resta l’unica idonea ed immediatamente disponibile.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!