Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Ambiente, via libera della Giunta regionale all’autorizzazione unica

Approvate le linee guida per l’applicazione uniforme sul territorio. Di Baggio: “Superata una situazione complessa”


CAMPOBASSO. Approvate dalla Giunta regionale del Molise le linee guida per l’applicazione uniforme dell’Autorizzazione Unica Ambientale su tutto il territorio.

Lo ha annunciato il sottosegretario Roberto Di Baggio. “Un provvedimento importante – evidenzia – atteso da tempo, grazie al quale sono state uniformate e standardizzate le procedure amministrative ambientali, regolamentate dal Dpr n.59/2013, istitutivo dell’Aua, a beneficio di imprese, Arpa, tecnici professionisti, Enti locali e dei Suap del territorio, i soggetti coinvolti nel rilascio del provvedimento. Con l’adozione delle Linee Guida Aua è stata superata una situazione complessa, caratterizzata da una molteplicità di norme e dalla presenza di numerose autorizzazioni, nulla osta, pareri ambientali, di competenza di enti e organi diversi, con un carico di adempimenti burocratici, incertezza nei tempi, modulistica e procedure da adottare.

Le linee guida di cui la Regione Molise si è dotata sono frutto di un lavoro congiunto, redatte da un Gruppo di Lavoro istituito ad hoc, nell’ambito del progetto ‘Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione’”, coordinato dal Formez Pa e costituito dai referenti della Regione, delle province di Campobasso e Isernia, dal Centro di Competenza Regionale per la Semplificazione e con il supporto di Arpa Molise e dei Suap maggiormente rappresentativi del territorio regionale. Il gruppo di lavoro, costituitosi nel 2019, con un lungo percorso di ricerca e di approfondimento normativo e procedurale, ha redatto le linee guida con costante concertazione dei risultati in progress, condividendole infine con le rappresentanze istituzionali regionali, in materia di ambiente, sia sotto il profilo tecnico che politico”. 

L’Autorizzazione Unica Ambientale è un atto amministrativo adottato dalla Provincia e rilasciata dal Suap su parere istruttorio dell’Arpa: è quindi una procedura che coinvolge diversi attori della pubbliche amministrazioni e richiede competenze professionali elevate da parte degli enti e dei tecnici progettisti.

“Era pertanto necessario – sottolinea ancora Di Baggio – che la massima istituzione regionale si facesse da collettore di competenze dei professionisti della semplificazione amministrativa, riuniti per predisporre uno strumento normativo e procedurale che delineasse tutti gli aspetti della procedura, compresa la modulistica standardizzata e uniformata. La semplificazione amministrativa è il cardine delle riforme in ogni ambito, si pone nella giusta direzione di sollevare le piccole e medie imprese da adempimenti burocratici farraginosi e frammentati che costituiscono uno dei costi d’impresa più rilevanti e, contemporaneamente, di dotare gli attori della pubbliche amministrazioni di strumenti normativi certi e uniformi, ancor più quando la materia trattata è complessa e delicata come il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, da salvaguardare e tutelare con ogni mezzo”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

La Molisana Magnolia, il percorso nei playoff nazionali regala un avvio felice

Le campobassane si impongono di nove a Ragusa: tre in doppia cifra. Bocchetti top scorer…

21 minuti ago

Poule scudetto serie D, buona la prima per il Campobasso: vittoria contro la Pianese

Ora sguardo e concentrazione verso la prossima sfida contro il Carpi Nella corsa per il…

55 minuti ago

Galleria Passo del Lupo, Patriciello: “Troppi disagi, parlerò con Salvini”

L’intervento dell’eurodeputato molisano, candidato con la Lega, in seguito alla decisione dell’Anas di sospendere l’ordinanza…

1 ora ago

Crolla il soffitto al Centro commerciale Campania, paura ma nessun ferito

L’episodio nella tarda serata di ieri, quando la struttura era stata chiusa al pubblico MARCIANISE…

8 ore ago

Festa della mamma e lavoro, la Cisl Molise: “Serve maggiore impegno delle istituzioni”

Il segretario Antonio D'Alessandro: "I dati recenti mostrano una persistente disparità tra uomini e donne…

9 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Fraraccio

Onoranze funebri D'Agostino

9 ore ago