Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Quando le donne partorivano 5 volte l’anno: il paradosso delle vittime del 10 settembre ’43

La riflessione di Mauro Gioielli, giornalista, demologo e scrittore, dopo la consultazione dei pochi documenti ufficiali esistenti


di Mauro Gioielli

ISERNIA. Quattromila vittime del bombardamento americano del ’43 sono un evidente falso storico. Non ha dubbi Mauro Gioielli, demologo, giornalista e scrittore, che dalla propria pagina Facebook, citando documenti ufficiali (i pochi a disposizione dell’intera comunità) spiega come se ci fossero realmente stati 4mila morti, il successivo censimento post bellico, con i numeri rilevati a Isernia, avrebbe significato che ogni donna avrebbe dovuto partorire 4 o 5 figli l’anno: un evidente paradosso.

“Continuo a leggere un po’ dappertutto, sui social e sulla stampa, quello che ormai – vista la pervicace testardaggine e la volontaria cecità di alcuni – sta col tempo diventando ‘il più grande falso storico di Isernia’ – esordisce Gioielli – ossia i quattromila morti che, secondo una più che avventata fantasia, sarebbero le vittime dei bombardamenti del 1943. Già da qualche lustro si è dimostrato come tale numero sia del tutto inverosimile e molto lontano dalla realtà. La pubblicazione d’un apposito censimento condotto dall’Archivio di Stato e la stampa di aggiornati libri di storia, infatti, hanno quantificato le vittime isernine in circa 500-600 o poco più”.

“Lo scorso anno – ricorda Gioielli – attraverso gli organi di informazione, ho personalmente reso noto quello che al momento è l’unico documento istituzionale che attesta il ‘numero ufficiale’ dei deceduti. Si tratta della pagina d’un Registro della Prefettura (Provincia di Campobasso) redatto nel 1945-46. Il Registro riporta, per ogni singolo Comune molisano, il numero dei morti. Nel rigo corrispondente a Isernia, la cifra trascritta è 638. Trasformare quel 638 in 4.000 appare impresa impossibile anche per il contabile più geniale e manipolatore”.

“Tuttavia, pure a voler ignorare il menzionato documento, val bene qui riproporre un ragionamento deduttivo che, in più occasioni, ho avuto modo di esternare. È una riflessione tanto semplice da sembrare quasi banale – sottolinea Gioielli – ma certamente efficace e illuminante giacché si fonda su dati demografici incontrovertibili. All’epoca del bombardamento, Isernia contava 10.431 abitanti. Se 4mila di costoro avessero perso la vita, ne sarebbero rimasti circa 6.500, anzi un po’ di meno. Dai dati del censimento della popolazione successivo alla guerra, che si effettuò nel 1951, sappiamo che, 8 anni dopo i bombardamenti, la nostra città aveva 11.133 residenti”.

“Ciò significa che, ove le vittime in questione fossero state davvero quattromila, Isernia avrebbe registrato un aumento della popolazione di ben 4.732 unità, con una crescita del 42,5%. Un tale incremento demografico – conclude – sarebbe stato ipotizzabile solo se, dal 1943 al 1951, ogni singola isernina in età fertile avesse deciso di partorire 4 o 5 volte all’anno”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pasquale

Recent Posts

Il giudice, la escort e una notte di risate: a Casacalenda torna Jamme BBelle

Sabato 4 maggio il penultimo spettacolo in programma quest'anno  CAMPOBASSO. La seconda edizione del festival…

4 minuti ago

Montenero di Bisaccia, donati 157mila euro al Comune

Il contributo economico da due società di produzione d'energia per la promozione e l'attuazione di…

51 minuti ago

Ottanta anni di attività, agricoltori e allevatori celebrano la giornata dell’orgoglio Coldiretti

La manifestazione si è tenuta a Campobasso. Un' occasione per riflettere sulle vittorie riportate e…

57 minuti ago

Concerti in Molise, Mahmood al Termoli Summer Fest

Appuntamento il 3 luglio all'Arena del Mare 42'15' TERMOLI. Il 3 luglio alle 21:30 al…

1 ora ago

Stelle al merito del lavoro, tutto pronto per la cerimonia: ecco i premiati

Domani i riconoscimenti saranno consegnati presso la sala della Costituzione della Provincia a Campobasso CAMPOBASSO.…

1 ora ago

Lavoro, la vertenza Vibac sul tavolo del Ministero

Questa mattina l'incontro a Roma. Di Lucente: “Il percorso, del quale abbiamo parlato anche con…

1 ora ago