Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Giornate nazionali dei castelli, torna la manifestazione: protagonista il castello Monforte

La manifestazione, giunta alla 22esima edizione, è fissata per sabato 25 e domenica 26 ed è curata dall’Istituto italiano dei castelli


CAMPOBASSO. Tornano le Giornate Nazionali dei Castelli. L’iniziativa, giunta alla 22esima edizione e cancellata a maggio 2020 per la pandemia, è fissata per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli (IIC) (Onlus a carattere scientifico fondata nel 1964 a Milano da Piero Gazzola, le cui sedi regionali sono presenti in tutte le regioni italiane).

Dal 1998 le Giornate Nazionali dei Castelli sono diventate sinonimo di turismo consapevole: famiglie, visitatori stranieri, scuole e università possono dedicarsi a una intensa ‘due giorni’ di scoperte di castelli, rocche, torri ed altre architetture fortificate, interi borghi e bastioni.
L’Istituto Italiano dei Castelli ha così ottenuto, anche per questa edizione dell’evento, il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIC) e ha aderito alle GEP (Giornate Europee del Patrimonio) organizzate dal Consiglio d’Europa.

La sezione del Molise dell’IIC ha scelto il Castello Monforte di Campobasso per l’edizione 2021. Il Castello, costruito da Ugo II di Molise nel XII secolo su un precedente castrum longobardo addossato alle mura ciclopiche di un antichissimo insediamento sannitico, assunse la forma attuale grazie alla ristrutturazione operata da Cola di Monforte dopo il terremoto del 1456. Sito in posizione dominante, controlla la città sottostante e il territorio, è a pianta quadrangolare con un Mastio parallelepipedo innestato sulla cinta muraria a nord-ovest. Nel XV secolo le torri poste agli angoli furono trasformate in bastioni con aperture necessarie per la sistemazione delle bombardiere (fonte: Atlante Castellano del Molise).

Nella mattinata di sabato 25 settembre l’architetto Franco Valente, presidente della sezione Molise dell’IIC, racconterà la storia del Castello Monforte. A Pescolanciano, grazie alla collaborazione dell’associazione Intramontes, il 26 settembre sarà invece possibile visitare il Castello d’Alessandro che ospita la mostra permanente sui castelli molisani.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti Covid (prenotazione obbligatoria, green pass, mascherina e distanziamento).

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Alessandra

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

9 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

10 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

10 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

12 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

13 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

15 ore ago