Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Paese che vai’ dedicato al Molise: storie e grandi personaggi della regione su Rai Uno

L’impegno dell’Associazione Crociati e Trinitari nella realizzazione della puntata della trasmissione, che sarà mandata in onda domenica 24 ottobre alle 9.30


CAMPOBASSO. Più di una settimana di lavoro tenuta avvolta nel mistero, per dar vita a una puntata di ‘Paese che vai’, storico programma di Rai Uno condotta da Livio Leonardi dedicata al Molise. La trasmissione, che ha visto come protagonista l’Associazione Pro Crociati e Trinitari per le rievocazioni storiche molisane, sarà trasmessa domenica 24 ottobre alle ore 9.30.

“Avevamo avuto una richiesta precisa da parte della Rai – ha rivelato l’Associazione – fare da accompagnatori in questo viaggio lungo il Molise, rappresentando con i nostri figuranti le diverse epoche storiche che ha vissuto questa terra. Le riprese hanno avuto luogo nello scorso mese di giugno. Lo staff ha lavorato alacremente per intere settimane, dedicandosi alla ricerca storica per garantire la più fedele rappresentazione possibile delle varie epoche storiche che hanno attraversato la regione”.

“Più di 60 figuranti – i primi dettagli su quello che sarà trasmesso da Rai Uno – che, grazie al prezioso aiuto della costumista Teresa Carafa, hanno indossato i costumi della nostra Associazione ed interpretato i grandi personaggi storici della nostra regione, dai Conti Pandone di Venafro alla nobile famiglia Pignatelli di Monteroduni, passando per Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra, con la loro struggente storia d’amore, fino alla rappresentazione dei nobili De Capua di Gambatesa”.

Grandissimo l’apprezzamento da parte della produzione e del conduttore Livio Leonardi, insignito della Medaglia D’oro da parte della Società Dante Alighieri e vincitore del Premio Visioni della Fondazione Agnelli ‘Civita Di Bagnoregio’, per i figuranti e lo staff. Un’iniziativa che conferma l’Associazione Crociati e Trinitari come punto di riferimento delle rievocazioni storiche del Molise.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Carmen

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Pasquale Armento

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

43 minuti ago

Divampa un incendio sul terrazzo di un appartamento: evacuati i condomini

Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri GUGLIONESI. Tanta paura, ma per fortuna…

52 minuti ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Maria Luisa Forte, candidato sindaco del centrosinistra

Dopo una vita nel mondo della scuola la docente illustra la sua visione di città…

2 ore ago

Lucarino, De Benedittis: “Ridefiniremo i criteri, tante famiglie pagano ingiustamente imposte altissime”

L’intervento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. “Tante famiglie pagano, ingiustamente, imposte altissime”.…

2 ore ago

Misteri 2024, la Donzella ha il volto di Valeria Ramacciato

Un sogno che si realizzata per la 35enne, infermiera del reparto di Malattie Infettive del…

2 ore ago

Edilizia, c’è il Molise tra le regioni che hanno ‘snobbato’ il Superbonus

Basso il ricorso all’incentivo. Lo studio della Cgia analizzando i dati di Enea e Istat…

3 ore ago