Ecosistema Urbano 2020: pubblicato il report annuale sulle performance dei capoluoghi per quel che concerne inquinamento, trasporti e rifiuti


CAMPOBASSO/ISERNIA. Ecosistema Urbano: in un’Italia a due velocità Campobasso e Isernia finiscono in fondo alla consueta classifica stilata da Legambiente. Pubblicato infatti report annuale sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

Un quadro che delinea i cambiamenti in chiave green attuati nelle città. I dati però si riferiscono al 2019 quindi senza tenere conto degli effetti della pandemia, che ha insistito, come sappiamo, a partire da febbraio/marzo 2020.

Campobasso figura al 91esimo posto, mentre peggiore è il piazzamento di Isernia alla 98esima posizione.

Sono state Trento e Mantova a conquistare le prime due posizioni, confermando quelle dello scorso anno con buone performance complessive, seguite da Pordenone che, dopo una lenta scalata, ha raggiunto il terzo posto superando così Bolzano scesa al quarto rispetto al dossier del 2019. In fondo alla graduatoria troviamo invece: Pescara (102esima), Palermo (103esima) e Vibo Valentia (104esima).

Quella che emerge è, come si diceva, un’Italia a due velocità. Da una parte, troviamo le città più dinamiche e attente alle nuove scelte urbanistiche, ai servizi di mobilità, alle fonti rinnovabili e alla progressiva restituzione di vie e piazze ai cittadini. Dall’altra vi sono quelle in cui tali aspetti stentano a decollare, anzi, risultano addirittura troppo lente nelle performance ambientali soprattutto sul fronte smog, trasporti, raccolta differenziata e gestione idrica.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!