Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Disagi sulle strade dell’Alto Molise, Paglione incalza Ricci: flop del Piano neve. E paventa azioni eclatanti

Il sindaco di Capracotta segnala importanti criticità alla viabilità con le prime precipitazioni nevose della stagione, denunciando mancanza di interventi efficaci e chiedendo una commissione di controllo per verificare le eventuali responsabilità. Intanto sul sito dell’Ente di via Berta è stata aperta ieri una procedura per la stipula di un accordo quadro relativo ai servizi di sgombero neve e di trattamento ghiaccio sulle strade provinciali per il biennio 2022-2023


CAPRACOTTA. Disagi alla viabilità altomolisana dopo le prime nevicate della stagione invernale. A segnalarli è il sindaco di Capracotta Candido Paglione, che attacca il presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci per il “flop” del Piano neve e che, paventando anche azioni eclatanti per ottenere la garanzia del servizio, chiede l’istituzione di una commissione di controllo per verificare le eventuali responsabilità in capo ai problemi registrati quest’oggi.

“È bastata la prima neve per mettere a nudo tutta la precarietà dell’organizzazione del servizio che fa capo alla provincia di Isernia – denuncia Paglione – È da tempo che chiedo al presidente Ricci di informarci in merito all’organizzazione del piano neve per la corrente stagione invernale in alto Molise, ma sembra che le nostre richieste possano aspettare, forse perché la neve per chi decide a Via Berta è un problema ormai passato in secondo piano, se non addirittura rimosso. Eppure la nostra richiesta di programmare per tempo un’attività che serve a garantire la quotidianità delle azioni era utile a tranquillizzare coloro che, con testardaggine, ancora vivono sulle nostre montagne. Questa mattina nessun mezzo, spargisale o spartineve, è uscito per garantire la sicurezza delle strade provinciali che insistono sul territorio di Capracotta. E, purtroppo, sulla strada provinciale Capracotta-Guado Liscia in direzione Agnone diversi lavoratori pendolari sono rimasti bloccati per la neve accumulatasi a causa della bufera. Si continua, purtroppo, a non garantire alcuna certezza alla nostra comunità – prosegue il sindaco – ed è ovvio che con queste premesse diventa davvero difficile immaginare di costruire un’idea di futuro per il nostro territorio. C’è un misto di amarezza e di rabbia nell’assistere impotenti a questo triste spettacolo che da la cifra del livello di disattenzione e di pressapochismo che viene utilizzato da chi ha la responsabilità di programmare e di coordinare il lavoro di organizzazione del servizio e, conseguentemente, trasmettere fiducia alle nostre popolazioni. Ormai sta prevalendo la rassegnazione e il servizio di sgombero neve, che è stato per tanto tempo motivo di orgoglio per la provincia di Isernia, oggi è diventato solo un lontano ricordo”.

Di qui l’avvertimento: “Tuttavia, io personalmente non mi rassegno e, già a partire dai prossimi giorni, – ancora Paglione – chiederò alla comunità che orgogliosamente rappresento di mettere in atto anche iniziative eclatanti al fine di vedersi riconosciuto un diritto costituzionalmente garantito, come quello alla mobilità, appunto. Al presidente della Provincia, invece, chiedo di attivarsi da subito per istituire una commissione di controllo per verificare le eventuali responsabilità in merito alle gravi inadempienze che si sono verificate questa mattina”.

Intanto, sul sito dell’Ente di via Berta è stato pubblicato ieri l’avviso dell’apertura di una procedura per la stipula di un accordo quadro relativo ai servizi di sgombero neve e di trattamento ghiaccio sulle strade provinciali per il biennio 2022-2023.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Alessandra

Recent Posts

La Molisana Magnolia, il percorso nei playoff nazionali regala un avvio felice

Le campobassane si impongono di nove a Ragusa: tre in doppia cifra. Bocchetti top scorer…

34 minuti ago

Poule scudetto serie D, buona la prima per il Campobasso: vittoria contro la Pianese

Ora sguardo e concentrazione verso la prossima sfida contro il Carpi Nella corsa per il…

1 ora ago

Galleria Passo del Lupo, Patriciello: “Troppi disagi, parlerò con Salvini”

L’intervento dell’eurodeputato molisano, candidato con la Lega, in seguito alla decisione dell’Anas di sospendere l’ordinanza…

2 ore ago

Crolla il soffitto al Centro commerciale Campania, paura ma nessun ferito

L’episodio nella tarda serata di ieri, quando la struttura era stata chiusa al pubblico MARCIANISE…

9 ore ago

Festa della mamma e lavoro, la Cisl Molise: “Serve maggiore impegno delle istituzioni”

Il segretario Antonio D'Alessandro: "I dati recenti mostrano una persistente disparità tra uomini e donne…

9 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Fraraccio

Onoranze funebri D'Agostino

9 ore ago