HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Aiuto alle neomamme, torna la figura della puericultrice

Aiuto alle neomamme, torna la figura della puericultrice

REDAZIONALE/ Il servizio offerto a Isernia dalla professionista Mariasole Coppola


ISERNIA. Buone notizie per le neomamme. Torna a Isernia una figura essenziale di supporto alle donne che affrontano la maternità: quella della puericultrice.

Un servizio per troppi anni assente sul territorio, fondamentale per affrontare una fase delicata per ogni nuova famiglia, che da oggi offrirà, a quante ne avessero bisogno, la professionista Mariasole Coppola.

Predisposta al contatto e all’interazione con i bambini, Mariasole ha inteso fare della propria passione un lavoro, ma soprattutto una missione, specializzandosi presso il Centro Studi FD di Milano per poi portare il Know-how acquisito nella sua terra d’origine ed effettuando un necessario tirocinio in ospedale, prima di intraprendere una nuova avventura tutta sua.

Quella della puericultrice è una figura sanitaria riconosciuta dal Ministero della Salute (appartenente alla categoria delle Arti Ausiliarie delle Professioni sanitarie e presente da più di 70 anni), attiva in un ramo della pediatria.

La puericultrice offre sostegno e collaborazione a domicilio per le prime cure del neonato, disinfezione del cordone, primi bagnetti, vestizione e svestizione, allattamento materno e/o formulato, massaggio infantile, gestione delle coliche, cura del sonno e successivamente svezzamento e alimentazione.

Particolarmente importante è l’assistenza prestata appena dopo il parto, durante i primi giorni con il bimbo, nei quali i genitori hanno bisogno di conquistare l’autonomia nell’accudimento del proprio bambino, ricevendo aiuto e risposte agli eventuali dubbi, con un occhio di riguardo allo stato emotivo e organizzativo proprio della neo-mamma.

Insomma, un punto di riferimento per la famiglia nel delicato momento dell’adattamento post-natale, ma anche nelle successive tappe dello sviluppo psico-motorio del bambino. Un servizio da tempo istituito, ma poco conosciuto, che ad oggi diviene ancor più importante in un contesto sociale di continua trasformazione in cui le mamme sono sempre più impegnate e per questo sottoposte già a grandi stress: un aiuto per vivere la maternità nella maniera più serena possibile, dedicando le necessarie cure ai propri bambini.

Per info e contatti consultare il sito mariasolecoppola.it. Servizio attivo non solo a Isernia, ma in tutto il Molise e pure in Abruzzo.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img