Categories: CRONACA

Maltempo a Campobasso, centinaia gli alberi danneggiati dalla neve. Scuole chiuse e nuova allerta meteo

Le precipitazioni di fine inverno hanno danneggiato in maniera irreversibile il patrimonio verde della città. Intanto la Protezione civile ha prolungato ad oggi lo stato di allerta meteo


CAMPOBASSO. Maltempo, migliora la situazione meteorologica a Campobasso, che questa mattina si è svegliata sotto un pallido sole, ma con temperature ancora gelide. Ma si cominciano a contare i danni delle abbondanti precipitazioni del fine settimana, con centinaia di alberi piegati o addirittura abbattuti dal peso della neve di fine inverno, umida e quindi particolarmente pesante.

“Il patrimonio arboreo della città di Campobasso ha subito danni irreversibili – ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente Simone Cretella – Sono centinaia le piante danneggiate, alcune senza possibilità di essere salvate. In questo periodo dell’anno le piante non sono più in riposo vegetativo e questo le rende molto più vulnerabili. Ritengo che abbiamo perso una parte importante del patrimonio verde, soprattutto lecci, ligustri e acacie, ma anche alcuni alberi di pregio”.

Danni in centro, danni a villa de Capoa, chiusa per consentire i sopralluoghi e i primi interventi di messa in sicurezza. E danni soprattutto in via Garibaldi, alle pendici della collina Monforte, dove gli operai comunali sono dovuti intervenire per abbattere una decina di ligustri che minacciavano di cadere. Un intervento di pubblica sicurezza, dunque, con l’assessore che annuncia un’indagine approfondita al termine della fase di emergenza meteo . E la sostituzione degli alberi abbattuti da neve e vento.

Oggi le scuole sono chiuse a Campobasso e in altre 9 comuni della regione. Quelli più colpiti dall’ondata di maltempo. L’ordinanza del sindaco Roberto Gravina per garantire l’incolumità della popolazione, vista la presenza di ghiaccio sulle strade e per consentire gli interventi di pulizia delle aree antistanti le scuole, frequentate da studenti provenienti da tutto il Molise.

Intanto la Protezione civile regionale ha prorogato lo stato di allerta anche per tutta la giornata di oggi perché in serata è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con altre nevicate, anche a bassa quota. Previsti forti venti e mare molto mosso.

Carmen

Recent Posts

Giovane in coma dopo un pugno: parte il processo

A giudizio un 21enne per l'aggressione a Giuseppe Pio D’Astolfo LANCIANO. È fissata per il…

7 minuti ago

Termoli, tensioni e code lunghissime al pronto soccorso: intervengono le forze dell’ordine

Un uomo ha tentato di accedere all'area riservata ai medici dopo ore di attesa TERMOLI.…

23 minuti ago

Jamme Bbelle: il festival finisce a ‘Tarallucce e vine’

Ultimo appuntamento della seconda stagione della rassegna di teatro popolare domenica 12 maggio al teatro…

1 ora ago

Mercatino dell’usato e del baratto: torna Campobazar

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte. Ecco come partecipare CAMPOBASSO.…

1 ora ago

Rai assume operatori e montatori video

Il titolo di studio richiesto è il diploma: ecco la scadenza per presentare le domande…

1 ora ago

Vigilanza costante e contrasto quotidiano dei reati: la Guardia di Finanza a servizio della comunità anche in mare

Rinsaldato, in occasione del pellegrinaggio della Madonna di Fatima, il già significativo legame con il…

2 ore ago