HomeNotizieCRONACAMaltempo a Campobasso, centinaia gli alberi danneggiati dalla neve. Scuole chiuse e...

Maltempo a Campobasso, centinaia gli alberi danneggiati dalla neve. Scuole chiuse e nuova allerta meteo

Le precipitazioni di fine inverno hanno danneggiato in maniera irreversibile il patrimonio verde della città. Intanto la Protezione civile ha prolungato ad oggi lo stato di allerta meteo


CAMPOBASSO. Maltempo, migliora la situazione meteorologica a Campobasso, che questa mattina si è svegliata sotto un pallido sole, ma con temperature ancora gelide. Ma si cominciano a contare i danni delle abbondanti precipitazioni del fine settimana, con centinaia di alberi piegati o addirittura abbattuti dal peso della neve di fine inverno, umida e quindi particolarmente pesante.

“Il patrimonio arboreo della città di Campobasso ha subito danni irreversibili – ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente Simone Cretella – Sono centinaia le piante danneggiate, alcune senza possibilità di essere salvate. In questo periodo dell’anno le piante non sono più in riposo vegetativo e questo le rende molto più vulnerabili. Ritengo che abbiamo perso una parte importante del patrimonio verde, soprattutto lecci, ligustri e acacie, ma anche alcuni alberi di pregio”.

Danni in centro, danni a villa de Capoa, chiusa per consentire i sopralluoghi e i primi interventi di messa in sicurezza. E danni soprattutto in via Garibaldi, alle pendici della collina Monforte, dove gli operai comunali sono dovuti intervenire per abbattere una decina di ligustri che minacciavano di cadere. Un intervento di pubblica sicurezza, dunque, con l’assessore che annuncia un’indagine approfondita al termine della fase di emergenza meteo . E la sostituzione degli alberi abbattuti da neve e vento.

Oggi le scuole sono chiuse a Campobasso e in altre 9 comuni della regione. Quelli più colpiti dall’ondata di maltempo. L’ordinanza del sindaco Roberto Gravina per garantire l’incolumità della popolazione, vista la presenza di ghiaccio sulle strade e per consentire gli interventi di pulizia delle aree antistanti le scuole, frequentate da studenti provenienti da tutto il Molise.

Intanto la Protezione civile regionale ha prorogato lo stato di allerta anche per tutta la giornata di oggi perché in serata è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con altre nevicate, anche a bassa quota. Previsti forti venti e mare molto mosso.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img