HomeEVIDENZAGuerra in Ucraina, Sant'Agapito e Filignano aprono le porte ai profughi

Guerra in Ucraina, Sant’Agapito e Filignano aprono le porte ai profughi

Lo hanno annunciato i sindaci Di Pilla e Cocozza per un grande gesto di solidarietà


SANT’AGAPITO-FILIGNANO. Il conflitto nel cuore dell’Europa continua a creare forte apprensione. E, anche in Molise, si moltiplicano i gesti di solidarietà nei confronti del popolo ucraino, duramente provatio dalla guerra.

Uno di essi arriva da Sant’Agapito, dove la comunità è pronta a fare la sua parte. Il sindaco Giuseppe Di Pilla ha infatti annunciato che l’amministrazione da lui guidata metetrà a disposizione dei profughi le strutture comunali attualmente libere.

“La nostra amministrazione – si legge nel post su Facebook del primo cittadino – nel corso del prossimo Consiglio comunale discuterà la messa a disposizione delle strutture pubbliche per i profughi di guerra provenienti dall’Ucraina. Ho preannunciato di questa nostra iniziativa al prefetto Gabriella Faramondi, e al presidente della Regione Molise Donato Toma. In caso di eventuale situazione critica, sarà mia premura convocare il Consiglio d’urgenza. Un gesto di grande solidarietà che la nostra comunità vuole dare al popolo ucraino”.

A Filignano invece, come si legge sulla pagina Facebook del Comune, sono giunte stamani tre persone ucraine che sono riuscite fuggire dal loro Paese. Una delle quali è un bimbo di un anno e mezzo. “È necessario – si lgge nel post – attivare una grande catena umanitaria di sostegno e supporto. Chiunque voglia mettere a disposizione alloggi da destinare a persone rifugiate può contattare il Comune di Filignano.
Nella giornata di domani forniremo informazioni più precise riguardo la raccolta di beni di prima necessità da consegnare a questa famiglia rifugiata”.

Più letti

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna...

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto di Isernia – L’Arte nelle Mani donerà alla Diocesi di...
spot_img
spot_img
spot_img