HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEquinozio Musicale, il concerto di Kalós Ensemble come simbolo di rinascita

Equinozio Musicale, il concerto di Kalós Ensemble come simbolo di rinascita

L’orchestra da camera di Campobasso ha organizzato l’appuntamento per domenica 6 marzo


CAMPOBASSO. Equinozio di Primavera, simbolo di rinascita, da sempre, per tutte le culture del mondo. La notte e il giorno hanno la stessa durata. Il programma del concerto ‘Equinozio Musicale’, che si terrà domenica 6 marzo alle 18:30 presso l’auditorium ex Gil, è diviso in due parti, di identica durata e di repertori opposti. La prima parte è dedicata interamente alla musica strumentale italiana del ‘700, si inizia con il Concerto per oboe, archi e basso continuo di A. Marcello, eseguito da Maurizio Marino. A seguire la Sinfonia ‘La Casa del Diavolo’ di L. Boccherini, sinfonia che fa parte del gruppo delle ‘Sei’ sinfonie del compositore italiano, e, sicuramente la più celebre ed eseguita. Caratteristica principale è la particolare intensità espressiva del finale, che è un pastiche della ‘Danza degli spettri e delle furie’ composta da Gluck per il balletto Don Giovanni e riutilizzata anche nell’Orfeo ed Euridice.

La seconda parte è dedicata interamente alla musica da film. Verrà eseguita una suite per orchestra d’archi, di R. Granci, ‘I love cinema’, un pot-pourri di temi estratti da celebri pellicole italiane ed internazionali. A seguire, un medley, elaborato dal maestro Daniele Terzano, di temi estratti da colonne sonore delle più famose commedie italiane, intitolato ‘CineCittà’.

Il Kalós Ensemble è l’orchestra da camera di Campobasso fondata dall’Associazione Musicale Kalós. L’associazione musicale Kalós nasce da un’idea di alcuni giovani musicisti molisani. La condivisione di una volontà, la stessa speranza e il credere negli stessi obiettivi sono ciò che danno vita ad un ente culturale che ha come finalità primaria quella di presentare alla comunità, e non, qualcosa di “bello”. La traduzione italiana della parola Kalós dal greco è, appunto, bello, piacevole, ciò che desideriamo e sogniamo fare deve essere proprio così. La nostra finalità primaria è quella di portare anche nella nostra regione eventi musicali, stagioni concertistiche, festival e quant’altro abbia a che fare con la pratica e la divulgazione della cultura musicale. L’associazione musicale Kalós è un’organizzazione senza scopo di lucro che per la realizzazione dei suoi obiettivi si appoggia del tutto a sovvenzioni ed erogazioni liberali di ogni genere. Crediamo fortemente che imprenditori e altri enti privati possano essere i protagonisti di un’impresa fantastica. L’idea dell’Associazione è nata durante il periodo della pandemia, e a solo un anno e mezzo dalla sua costituzione, con la propria Orchestra da Camera di Campobasso, si è resa protagonista di concerti in Regione e fuori, tra i quali spicca il concerto di Capodanno presso il Teatro Savoia di Campobasso.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img