Acquisizione Gemelli, Testamento: “Svendita che lascia perplessi”

La deputata di ‘Alternativa’: nessun riscontro dai ministeri della Salute e dell’Economia alle mie domande. Ruolo passivo del Governo inaccettabile


CAMPOBASSO. “Ciò che lascia maggiormente perplessi della svendita di Gemelli Molise Spa non è solo l’alone di mistero che continua ad avvolgere i nomi degli acquirenti, ricondotti a un fantomatico fondo svizzero di cui continuiamo a non sapere praticamente nulla, ma anche il silenzio sulle possibili conseguenze che tale operazione avrà sul Programma operativo 2022-2024, nonché sulle prospettive di rilancio della sanità pubblica molisana”.

A dichiararlo Rosa Alba Testamento, portavoce molisana di ‘Alternativa’ alla Camera dei deputati. “In questa vicenda i grandi assenti sono la Regione Molise e i ministeri della Salute e dell’Economia e delle finanze, con questi ultimi che, nonostante i solleciti, non mi hanno fornito mai alcuna informazione in merito, nemmeno dando riscontro all’interrogazione che ho presentato il 22 luglio 2021”.

“A fronte dell’annoso squilibrio tra strutture pubbliche e private nel sistema sanitario molisano, tale acquisizione – continua la portavoce – si presenta quantomeno discutibile perché rischia di portare a un ulteriore indebolimento della sanità pubblica, mettendo a rischio quello che deve essere l’obiettivo del prossimo Programma operativo e cioè una più uniforme riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale, anche per le patologie d’urgenza e tempo-dipendenti. In una regione commissariata a livello sanitario da ben 13 anni, a causa soprattutto della trasformazione del diritto alla salute dei cittadini in fonte di profitto, è inaccettabile il ruolo passivo e di mero spettatore assunto in questi mesi dal Governo”, conclude Testamento.

Pasquale

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

8 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

8 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

12 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

13 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

14 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

15 ore ago