Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Unimol, in 36 verso il master in Scienza e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica: torna la discussione in presenza

Dopo lo stop legato all’emergenza sanitaria, sarà nuovamente gremita l’Aula Magna dell’ateneo molisano


CAMPOBASSO. Giornata importante domani, sabato 26 marzo, all’UniMol: dalle ore 9.00 infatti, nell’Aula Magna di Ateneo, 36 candidati, molisani e da diverse regioni (Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Lazio e Marche), presentano la tesi finale che porta a compimento la seconda edizione del Master biennale in Scienza e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica. Giornata importante anche perché la discussione sarà la prima in presenza dopo lo stop legato all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il Master, istituito nel 2018, rappresenta uno dei 5 percorsi di specializzazione per i fisioterapisti presenti sul territorio nazionale (all’Università del Molise la sede per il centro-sud) nel campo delle disfunzioni neuro-muscoloscheletriche. Un percorso formativo integrato che si colloca alla stregua dei Paesi più evoluti in tale settore, e che ha già superato la prima fase del monitoraggio internazionale dell’International Federation of Orthopedics Manipulative Physical Therapists (IFOMPT), Associazione Internazionale, riconosciuta dalla WHO (World Health Organization), che rappresenta nel mondo i Fisioterapisti Specializzati in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica.

Fiore all’occhiello dell’Alta formazione di UniMol, il Master è attualmente alla sua quarta edizione e, già dalla prima, ha riscosso notevoli consensi ricevendo un numero di richieste di partecipazione triplo rispetto alle disponibilità: domande provenienti da tutta Italia, isole comprese.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla modalità adottata per l’esposizione dei lavori di tesi, a conclusione di un percorso di studi che renderà al sistema sanitario nazionale 36 fisioterapisti specializzati pronti a rispondere alle richieste, alle problematiche e alle necessità terapeutiche a tutela e miglioramento della salute.

UniMol, con il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio, esprime così soddisfazione per questo significativo obiettivo raggiunto.

Alessandra

Recent Posts

Isernia, inaugurata la pizzeria ‘da Deb’

Il messaggio di auguri ISERNIA. È stata inaugurata nei giorni scorsi a Isernia la pizzeria…

2 minuti ago

Nuove strutture, migliori servizi e più progetti formativi, De Benedittis: “Sulla scuola abbiamo idee chiare”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Noi non inseguiamo polemiche e fake news,  lavoriamo a proposte…

11 minuti ago

Campionati nazionali universitari, tante soddisfazioni per l’Unimol dalle bocce

Spazio per due competizioni, quella individuale e quella dei tiri al pallino CAMPOBASSO. Tra le…

12 minuti ago

Terza Tappa Molise Swim Cup: H2O Sport brilla nella rassegna di Vasto

Domenica intensa e ricca di soddisfazioni per gli atleti VASTO. È stata una domenica intensa…

26 minuti ago

Caso Jovine, Praitano: “L’ufficio scolastico ha messo una pezza peggiore del buco”

L'assessore all'istruzione: "La Chimisso revochi il decreto e assegni un dirigente scolastico stabile" CAMPOBASSO. Continua…

36 minuti ago

Biodiversità, Primiani: “Dal Parco del Matese a quello del Biferno: valorizzare il nostro patrimonio naturale”

Il consigliere regionale del M5S: "Coinvolgere tutti i soggetti operanti nel settore, dall’Università del Molise…

1 ora ago