HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampionati della Cucina italiana, Molise da podio: due argenti e un bronzo...

Campionati della Cucina italiana, Molise da podio: due argenti e un bronzo per gli chef nostrani

A Rimini trionfa l’eccellenza. Soddisfazione nel team regionale che guarda già ai Mondiali in Lussemburgo


RIMINI/CAMPOBASSO. Il Molise dell’eccellenza si distingue ai Campionati della Cucina italiana di scena a Rimini e porta a casa due medaglie d’argento ed una di bronzo.

Tra i fornelli allestiti ieri, 29 marzo, al Palafiera della cittadina romagnola il team regionale, capeggiato da Domenico Antenucci e Gaetano Minervini, si distingue per bellezza, sapori e profumo delle preparazioni culinarie, confermando l’arte e la tradizione nostrana del cibo.

All’opera Lello Garofalo, Giovanni Di Benedetto, Ermando Paglione, Ernesta Vassolo, Marco Massaro, Francesco Cifelli, Brigida Palladino e i pasticcieri Ugo Benedetto e Chiara Di Pietro. I loro piatti ‘sfidano’ i palati dei giurati e s’impongono: arriva la medaglia di bronzo.

Poi è la volta della lady chef Andrea Soledad Lopez e del nostro chef executive Alberto Cozzolino. Ottime le loro performance che, valgono l’argento.

Il sottosegretario Andrea Costa e il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini si complimentano per l’organizzazione. La Consigliera Regionale, Aida Romagnuolo, presente alla manifestazione, commenta: “Un’emozione vedere tanti cuochi all’opera. Un’emozione condividere la gara con i nostri cuochi. Attenzione e condivisione, queste le uniche scelte che la politica deve fare e non solo dopo aver conseguito risultati importanti. Adesso si confermi il protocollo di intesa con la Federazione”.  

Costantemente in contatto con i cuochi in gara anche l’assessore al Turismo e alla Cultura Vincenzo Cotugno: “E’ una grande la soddisfazione che premia tutta la nostra regione – afferma a margine dell’iniziativa – Il Campionato nazionale si è confermata una vetrina eccezionale e le medaglie conquistate hanno ancor di più esaltato la competenza e la professionalità dei nostri cuochi e la magia dei nostri prodotti. Ringrazio tutti i componenti del Team regionale per la straordinaria performance di Rimini e non vedo l’ora di riabbracciarli in Assessorato, luogo che gli ha portato fortuna prima della kermesse nazionale”.

Insomma, importante traguardo per gli chef molisani che possono ora guardare con fiducia ai prossimi Campionati del Mondo in Lussemburgo. Una squadra affiatata che sicuramente deve molto ai tanti volti della Federazione Italiana Cuochi – Sezione Unione Cuochi Molise – che si son spesi per dar loro la giusta preparazione e grinta, guardando al presente ma anche al futuro, sognando l’oro.

Più letti

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera...

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano Poggio Sannita i Cuori di biscotto...
spot_img
spot_img
spot_img