Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Cultura in Molise, Toma: “Valore essenziale per la nostra crescita”

Il Presidente della Regione commenta favorevolmente l’itinerario percorso con laa Fondazione: tra aprile e maggio undici spettacoli, oltre a teatro, danza, prosa, musica e operetta. Spettacoli a Campobasso, Isernia e Agnone.


Conferenza stampa, nella tarda mattinata di oggi presso le Sale espositive di Palazzo Gil, sui prossimi appuntamenti teatrali organizzati dalla Fondazione Molise Cultura. Sono intervenuti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il presidente della Fondazione, Antonella Presutti, il coordinatore, Sandro Arco.

Dopo due anni di riposo forzato a causa dell’emergenza pandemica, riparte una delle ‘costole’ della produzione della Fondazione, quella riguardante il teatro, un cartellone che propone teatro di prosa, danza, musica, operetta.

Undici spettacoli, tra aprile e maggio, tre dei quali coproduzioni della Fondazione, che avranno luogo al Teatro Savoia di Campobasso, all’Auditorium Unità d’Italia d’Isernia e al Teatro Italo Argentino di Agnone. E qui sta una prima novità, nel senso che si punta a spalmare l’offerta culturale sul territorio regionale. Per ora sono solo due gli appuntamenti delocalizzati fuori dal Savoia di Campobasso, ma si sta già lavorando affinché le location possano essere ulteriormente ampliate.

E’ tra l’altro quasi tutto pronto per la prossima stagione 2022-2023, i cui abbonamenti potranno partire già dal mese di giugno.

Nel suo intervento, il presidente Toma si è soffermato sulla politica attuata dalla Regione Molise negli ultimi quattro anni, sottolineando come la stessa sia stata determinante non solo per essere riuscita ad aumentare l’attrattività del territorio attraverso i progetti messi in campo dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, ma anche per aver investito, in modo audace, come ha fatto la Fondazione, sulla cultura quale valore indiscutibile, per averla posta come elemento essenziale nella costruzione di un percorso di crescita della comunità.

Maurizio

Recent Posts

Splamacrediti, preoccupazione dell’Acem-Ance: appello ai parlamentari molisani

L’auspicio dell’associazione è che “la normativa resti invariata” CAMPOBASSO. L’Acem-Ance Molise esprime preoccupazione e sconcerto…

34 minuti ago

Isernia, grande apertura per la galleria Spazio Arte Petrecca (FOTO)

Gli scatti a cura di Pino Manocchio ISERNIA. Grande apertura ieri, mercoledì 8 maggio, a…

40 minuti ago

H2O Sport, campionati italiani giovanili di nuoto paralimpico: Gaia Verardi conquista due medaglie d’oro

“Sono contenta di aver raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissata" FABRIANO (ANCONA). L’H2O…

54 minuti ago

Dl Agricoltura, Coldiretti Molise: “Stop fotovoltaico a terra salva le attività”

Il presidente regionale Claudio Papa: "Prima importante risposta al settore che sta affrontando una fase…

1 ora ago

MediaWorld: 100 nuove assunzioni di addetti vendita e altre figure

La multinazionale ricerca personale diplomato e laureato in Italia DIARIO LAVORO. MediaWorld, realtà multinazionale leader…

1 ora ago

Fiumi di cocaina da Roma a Isernia: 38enne condannato a 4 anni e 9 mesi

L'uomo, nel 2023, era finito al centro dell'inchiesta della Squadra Mobile coordinata dalla Procura che…

1 ora ago