CRONACA

Fiumi di cocaina da Roma a Isernia: 38enne condannato a 4 anni e 9 mesi

L’uomo, nel 2023, era finito al centro dell’inchiesta della Squadra Mobile coordinata dalla Procura che consentì di smantellare un vasto giro di spaccio


ISERNIA. Si è concluso con la condanna a 4 anni e 9 mesi e al pagamento di una sanzione pecuniaria di circa 60mila euro il processo con rito abbreviato che ha visto imputato un 38enne isernino.

L’uomo, nel febbraio del 2023, era finito al centro dell’inchiesta della Squadra Mobile, coordinata dalla Procura, che consentì di smantellare un vasto giro di spaccio di cocaina, ma anche di altri stupefacenti.

Droga che, da Roma, era destinata al rifornimento delle piazze del capoluogo pentro e della provincia. L’uomo finì in carcere, in quanto ritenuto dagli inquirenti a capo del sodalizio criminale. Venne accertato che si approvvigionava di significativi quantitativi di cocaina e derivati della cannabis prevalentemente nella capitale, del valore di decine di migliaia di euro per singola fornitura, e li smerciava, direttamente o tramite il contributo degli altri indagati, nella provincia di Isernia.

Nel corso dell’operazione antidroga, altri cinque pusher finirono ai domiciliari e per altri due indagati scattò l’obbligo di dimora.

 Le indagini – durate due anni e coordinate dal procuratore Carlo Fucci – sono state condotte dalla Squadra Mobile, guidata dal dirigente Gianluca Vesce. Per diversi mesi è stata svolta intensa attività di intercettazione telefonica ed ambientale. 

Microspie sono state piazzate nell’auto che il 38enne usava per il trasporto della droga e la raccolta dei profitti presso i rivenditori al dettaglio. Successivamente sono state suffragate da sequestri di stupefacente e dalle dichiarazioni degli assuntori. La maggior parte di loro ha confermato l’ipotesi investigativa e fornito un decisivo contributo alle indagini, supportando le richieste delle misure cautelari e di quella reale adottate.

L’uomo, assistito dall’avvocato Marco Franco, ha scelto di essere processato con rito abbreviato. Nel giorni scorsi la sentenza. Il pm aveva chiesto 6 anni. Il giudice del tribunale pentro ha dunque confermato l’impianto accusatorio.

Deb.Div.

Deborah

Recent Posts

Termoli, assemblea delle tre liste civiche al sostegno del candidato sindaco Mileti

Tanti sono stati i punti del programma discussi durante l’incontro TERMOLI. Prosegue unita e compatta…

11 minuti ago

Statuto dei lavoratori, la Cisl Molise: “Il 20 maggio 1970 ha segnato la storia del nostro Paese”

Antonio D'Alessandro: "Orgogliosi di celebrare questa giornata e di continuare a lottare per i diritti"…

19 minuti ago

Emergenza idrica, a Sant’Elena Sannita si corre ai ripari: le ‘buone pratiche’ promosse dall’amministrazione

Il sindaco Giuseppe Terriaca: “Ci siamo già attivati per sensibilizzare la popolazione e ridurre al…

20 minuti ago

‘Io sono Io’, il teatro a sostegno della salute mentale con il laboratorio sociale Vite

Appuntamento sabato 25 maggio presso l'auditorium della parrocchia di Santa Maria degli Angeli TERMOLI. Dopo…

2 ore ago

‘Sbandati’, il Molise set del film di Maurizio Trapani

Prodotto dalla società lncas pone al centro della scena alcuni soldati dell'esercito italiano che scappano…

2 ore ago

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

16 ore ago