POLITICA & ATTUALITA'

Campobasso, Gravina plaude al bilancio partecipativo: “Modello di buona pratica amministrativa”

Il consigliere regionale 5 Stelle e coordinatore nazionale del comitato enti locali: “Significa promuovere coesione sociale, dare voce e risposte alle esigenze reali della comunità”


CAMPOBASSO. Roberto Gravina, coordinatore nazionale del Comitato ‘Enti Locali’ e consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, ha sottolineato apprezzamento per il progetto del bilancio partecipativo presentato per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale di Campobasso.

“È estremamente positivo vedere l’impegno costante che l’amministrazione del Comune di Campobasso ha avuto, in questi anni di governo della città, nel progettare prima e nel sviluppare poi, migliorandolo nel tempo, il bilancio partecipativo, rispettando così uno dei punti fondamentali del proprio programma elettorale” ha affermato Gravina.

“La partecipazione attiva dei cittadini nella definizione dei progetti da finanziare con risorse pubbliche, rappresenta un passo significativo verso una governance più trasparente e inclusiva”.

“Oltre a promuovere la coesione sociale, il bilancio partecipativo consente di dare voce e risposte dirette ad alcune delle esigenze reali della comunità”.

“Il Movimento 5 Stelle si impegna a promuovere attivamente l’adozione del bilancio partecipativo da parte delle amministrazioni locali in tutto il Paese – ha sottolineato – Attraverso il sostegno e la sensibilizzazione, possiamo facilitare la sua implementazione, consentendo a sempre più cittadini di partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica”.

Gravina ha infine invitato tutti i cittadini residenti a Campobasso che abbiano compiuto i 16 anni di età a partecipare attivamente al processo di voto dei progetti proposti, che riguardato i quattro ambiti di interesse dell’iniziativa: arredo e decoro urbano; spazi, area verdi e politiche ambientali; attività culturali e sportive; politiche educative, giovanili e disabilità.

“È ‘importante dare voce alle proprie preferenze per contribuire alla costruzione di una città più inclusiva e orientata al benessere collettivo”.

Le votazioni sono aperte fino al 12 maggio e per votare è necessario accedere alla pagina WEB: https://forms.gle/MRbaGxPZ793nKBvn9.

Enrico Fazio

Recent Posts

Termoli, assemblea delle tre liste civiche al sostegno del candidato sindaco Mileti

Tanti sono stati i punti del programma discussi durante l’incontro TERMOLI. Prosegue unita e compatta…

11 minuti ago

Statuto dei lavoratori, la Cisl Molise: “Il 20 maggio 1970 ha segnato la storia del nostro Paese”

Antonio D'Alessandro: "Orgogliosi di celebrare questa giornata e di continuare a lottare per i diritti"…

20 minuti ago

Emergenza idrica, a Sant’Elena Sannita si corre ai ripari: le ‘buone pratiche’ promosse dall’amministrazione

Il sindaco Giuseppe Terriaca: “Ci siamo già attivati per sensibilizzare la popolazione e ridurre al…

21 minuti ago

‘Io sono Io’, il teatro a sostegno della salute mentale con il laboratorio sociale Vite

Appuntamento sabato 25 maggio presso l'auditorium della parrocchia di Santa Maria degli Angeli TERMOLI. Dopo…

2 ore ago

‘Sbandati’, il Molise set del film di Maurizio Trapani

Prodotto dalla società lncas pone al centro della scena alcuni soldati dell'esercito italiano che scappano…

2 ore ago

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

16 ore ago