Categories: CRONACA

Bimbo scomparso e ritrovato a Fornelli: il grazie ai soccorritori

La Prefettura di Isernia evidenzia l’importanza della tempestività degli interventi: “Determinante il fattore tempo”


FORNELLI. Un intervento tempestivo che ha permesso di ritrovare nel giro di pochissimo tempo il bimbo di 9 anni che si era perso ieri sera in località Montagnola, a Fornelli, mentre raccoglieva asparagi, in compagnia della nonna.

La macchina dei soccorsi, coordinata dalla Prefettura, si è subito attivata a seguito della segnalazione giunta dal comando provinciale dei vigili del fuoco.

Appena diffusa la notizia della scomparsa, sono state immediatamente avviate le operazioni di ricerca che hanno visto il coinvolgimento delle Forze di polizia, dei Vigili del fuoco e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), assicurando il tempestivo ritrovamento del bambino, avvenuto a distanza di poco più di un’ora dalla segnalazione di scomparsa. Pronti ad intervenire le unità cinofile e i mezzi aerei.

La contestuale attività info-investigativa e quella di ricerca sul territorio hanno avuto un ritmo incessante, già nell’immediatezza della segnalazione avvenuta alle ore 19 circa per poi concludersi alle ore 20.10, allorquando il bambino è stato ritrovato in località ‘Valloni’ presso il Comune di Colli al Volturno, a circa 7 chilometri dal luogo della scomparsa, visibilmente spaventato ed infreddolito. Il piccolo è stato soccorso e tranquillizzato dai Carabinieri intervenuti sul posto che lo hanno riaffidato ai familiari dopo che la Guardia medica di Colli al Volturno ne ha constatato il buono stato di salute.

Come emerso anche nel corso del debriefing tenuto questa mattina in Prefettura a Isernia, alla presenza di tutte le componenti intervenute, la tempestiva denuncia di scomparsa assume, in queste circostanze, importanza cruciale, soprattutto nei casi che vedono coinvolti minori, rappresentando il fattore tempo un elemento determinante ai fini del positivo e celere rintraccio.

“Un sentito ringraziamento – evidenzia la Prefettura – viene rivolto all’intera macchina dei soccorsi, la cui immediata attivazione ha dato prova concreta dell’efficacia del lavoro di squadra e della proficua ed indispensabile azione sinergica dei diversi attori coinvolti, grazie alle quali è stato possibile pervenire alla rapida risoluzione di una situazione che avrebbe potuto avere una ben più complessa evoluzione”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago