Categories: CULTURA & SPETTACOLI

A spasso nella storia, a Bagnoli un incontro per parlare degli studi antropologici in Molise

L’appuntamento è fissato per il prossimo 16 aprile


BAGNOLI DEL TRIGNO. ‘Studi antropologici in Molise. Bagnoli del Trigno 1954 – 1969’: tutto pronto per la presentazione del volume di Stephen C. Cappannari e Leonard W. Moss, a cura di Gino Massullo, introduzione di Letizia Bindi.

L’appuntamento è fissato per sabato 16 aprile alle ore 17 presso il Santuario Madonna di Fatima, in via Giuseppe Nicola Rossi.

L’evento vedrà riflettere in primo luogo sulla storia degli studi di comunità, con particolare riferimento all’attenzione portata dagli studiosi nord-americani verso il Mezzogiorno italiano e il suo mondo rurale nelle fasi successive alla Seconda Guerra Mondiale e alla ricostruzione.

A questo si aggiunge una stimolante analisi della delicata relazione tra etnografie e racconti letterari e cinematografici delle società contadine del Meridione italiano come grande nodo metodologico e teorico circa la costruzione del dato e della rappresentazione della località.

Infine nel volume, scendendo dal piano contestuale e metodologico a quello dei contenuti specifici, si ritrovano analisi socio-antropologiche che offrono uno spaccato interessante sulle rappresentazioni della famiglia meridionale, della struttura sociale e del grado di senso civico delle società contadine meridionali, nella transizione epocale tra sistema agricolo tradizionale e processi di industrializzazione/urbanizzazione.

Per tutti coloro che intendano partecipare all’evento sarà sufficiente esibire lil green pass (cartaceo o digitale) e indossare la mascherina Ffp2.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

3 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

8 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

9 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

11 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

12 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

12 ore ago