HomeOcchi PuntatiChampions League, tempo di semifinali

Champions League, tempo di semifinali

Siamo alle battute conclusive della UEFA Champions League. La competizione dalle grandi orecchie è arrivata alle semifinali e c’è ansia di scoprire le due squadre che si sfideranno per conquistare il titolo. Sono tanti a chiedersi chi vincerà questa edizione del torneo, se assisteremo a una finale tutta inglese oppure se il Real conquisterà la qualificazione ai danni del City. Gli esperti di Wincomparator provano a fare un pronostico Champions League per la finale e si aspettano una supersfida tutta british tra Liverpool e City, con gli uomini di Guardiola che proveranno ancora una volta a dare l’assalto al tanto sognato trofeo.

Se gli atti finali di Champions si prospettano spettacolari, possiamo dire che già i quarti ci hanno regalato sfide emozionanti e risultati sorprendenti. Il caso Villarreal insegna: dopo aver eliminato la Juventus di Vlahovic agli ottavi, il Submarino amarillo ha poi fatto fuori anche il favoritissimo Bayern Monaco. Il sottomarino giallo aveva vinto 1-0 all’andata in Spagna, per poi pareggiare in casa dei tedeschi 1-1. Un’eliminazione cocente per la squadra di Nagelsmann, una vittoria che premia il grande lavoro fatto dal tecnico Unai Emery.

Le semifinali di Champions si giocheranno il 26 e 27 aprile con le gare di andata, mentre il ritorno è in programma la settimana successiva, il 3 e 4 maggio. Bisogna poi ricordare che, a causa della guerra, la sede della finale è stata spostata da Mosca allo Stade de France di Saint-Denis, alle porte di Parigi. La struttura possiede una capienza di oltre 80.000 spettatori ed è uno dei più grandi stadi d’Europa.

Manchester City – Real Madrid, Guardiola sfida Re Carlo

Definirlo il big match di questa fase di Champions League è quasi scontato: City-Real si prospetta una sfida dall’alto contenuto tecnico. Questa è la partita che tutti sognano di giocare, con due grandi allenatori in panchina che hanno vinto tutto nel panorama calcistico mondiale. L’ultima volta che le due formazioni si sfidarono, a spuntarla fu il City. Il club inglese vinse gli ottavi dell’edizione 2020 (quella colpita dalla prima ondata di Covid), battendo i Blancos 2-1 al ritorno. La sfida si giocò ad agosto a causa dei mesi di stop dovuti ai lockdown, mentre l’andata andò in scena sei mesi prima e con lo stesso risultato per 2-1 a favore della squadra di Guardiola.

Quell’anno il City venne poi eliminato a sorpresa dal Lione in semifinale, ma l’anno successivo riuscì ad arrivare in finale, venendo però sconfitto a sorpresa dal Chelsea. Era solamente la scorsa stagione…

Sponda Real, per Carlo Ancelotti sarà una partita difficile, anche se potrà contare su un gruppo motivato, con un mix di esperienza e gioventù. Il Real non ha mai vinto in casa del City, dove ha collezionato 2 pareggi e 1 sconfitta. In questo momento, la Casa Blanca si affida a Karim Benzema, trascinatore della squadra in questa stagione e più volte decisivo nelle partite che contano. PSG e Chelsea ne sanno qualcosa.

Liverpool – Villarreal, Klopp non sottovaluta gli spagnoli

Il Villarreal, campione in carica della UEFA Europa League, è la vera rivelazione della stagione ed è pronto a sfidare i titani del Liverpool. Emery sta caricando la squadra dopo aver eliminato Juventus e Bayern Monaco, certamente non le ultime arrivate. Per il tecnico, inoltre, c’è in testa un solo obiettivo: eguagliare il record di José Mourinho che nel 2004 vinse la Champions con il Porto dopo aver vinto la Coppa UEFA l’anno prima.

I due club si sono già incrociati nel 2016, ma il palcoscenico era quello dell’Europa League. In casa gli spagnoli riuscirono a battere il Liverpool per 1-0, ma ad Anfield il tracollo degli spagnoli fu totale, con i Reds vincitori per 3-0. I tifosi della squadra inglese sperano in un risultato simile, ma Klopp alza la guardia e avverte i suoi: “Sarà molto difficile contro il Villarreal, ma una semifinale di Champions League è sempre difficile. Sarebbe strano il contrario”. Chi la spunterà?

Più letti

Venafro, tutto pronto per la settima edizione di ‘Femminile Plurale’

Appuntamento giovedì 7 marzo presso la Palazzina Liberty VENAFRO. Venus Verticordia ha il piacere e l'onore di presentare la settima edizione di Femminile Plurale, la...
spot_img
spot_img
spot_img