Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Padri del Folklore: presenti i molisani Rufo, Di Fiore e Petti

Con loro anche il pluripremiato organettista Francesco Scarselli. Stamattina la presentazione della due giorni di rassegna di musica popolare che si svolgerà a Isernia. Tra gli ospiti più noti Tammorra e Ditirambo.


A Isernia una rassegna nazionale nei giorni sabato e domenica del 23 e 24 aprile 2022 a partire dalle ore 20,30. Stamattina la presentazione in una conferenza stampa che si è tenuta all’ex Gil di Campobasso.

I Padri del Folklore – Personalità Benemerite della Fitp e musici, per la rassegna di Musiche, Canti Folklorici ed etnici animeranno la bellissima struttura dell’Auditorium Isernino grazie all’impegno della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, del Comitato Regionale del Molise della Federazione stessa, alla Proloco Pentra, a tanti animatori culturali regionali.

Oltre 160 persone sosteranno per tre giorni in Molise, mentre altre 100 lo faranno per almeno un giorno. Ben sette le strutture ricettive impegnate.

Ospiti illustri della musica popolare ed una giuria d’eccezione per una rassegna che da 17 anni caratterizza uno dei cult nazionali che sarà riportata pedissequamente sulla rivista internazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in attesa degli Oscar Mondiali del Folklore che si terranno ad Alberobello a metà maggio.

Tra gli ospiti: i noti Tamorra e i Ditirambo. Ma ci saranno anche i molisani Lino Rufo, Cristian Di Fiore e Manuel Petti ed il Campione del Mondo di organetto Francesco Scarselli. La voce della soprano Maria Luigia Martino donerà al pubblico un’apertura particolare da scoprire la sera del 23 aprile.

Sarà l’occasione propizia anche per ricordare il compianto Cosmo Silvaroli, come deciso dall’Amministrazione di Bojano che consegnerà una targa alla famiglia. Un meritato riconoscimento postumo come ‘Padre indiscusso del Folklore Italiano’.

Presenti alla Conferenza stampa oltre all’ Assessore Vincenzo Cotugno la consigliera Aida Romagnuolo e il Consigliere Vittorio Nola, che ha posto l’ accento sulla realizzazione di un museo del Folklore Molisano e, in rappresentanza del Consiglio Regionale, il Vice presidente Gianluca Cefaratti.

Maurizio

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Nello Mollichelli

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

19 minuti ago

La Molisana Magnolia fa la storia: fiori d’acciaio in semifinale con la Reyer Venezia

Battuta Sesto San Giovanni in gara 3 con una prestazione difensiva superlativa (51-41). Sabatelli: "Essere…

1 ora ago

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

14 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

14 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

19 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

19 ore ago