Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Pnrr, Termoli e la svolta green: presentati progetti per 20 milioni di euro

Il sindaco Roberti: “Cercheremo di ottenere le risorse facendole ricadere sul territorio sotto forma di interventi. Attualmente si va verso le energie rinnovabili ed è giusto che anche la nostra città sia pronta a recepire queste iniziative”


TERMOLI. “Siamo sempre stati pronti a recepire nuove iniziative, anche per quel che riguarda i bandi del Pnrr. L’amministrazione comunale ha partecipato a bandi per venti milioni di euro, per cui cercheremo di ottenere queste risorse facendole ricadere sul territorio sotto forma di interventi. Attualmente si va verso il green, verso le energie rinnovabili ed è giusto che anche Termoli sia pronta a recepire queste iniziative”.

Lo ha detto il sindaco di Termoli Francesco Roberti, nel corso della presentazione che si è tenuta presso l’Istituto Industriale ‘Majorana’ di una intesa con l’Enea per la realizzazione di un progetto di copertura con pannelli fotovoltaici del Mercato coperto di via Montecarlo della città per la produzione di energia green.

“Con l’Enea – ha detto ancora il primo cittadino – siamo certi di aver scelto un ottimo partner con il quale si porteranno a termine importanti lavori. L’Istituto Maiorana è sempre stato precursore per ogni nuova iniziativa, ci sono professori e colleghi competenti come il professor Marinucci che tra l’altro fa parte della sezione di Elettronica. E’ una bella iniziativa, auguro buon lavoro a tutti coloro che parteciperanno dando il proprio contributo.

Il progetto pilota è nato grazie all’intesa con l’Enea, il ComunediTermoli e la Provincia di Campobasso che sono partner dell’iniziativa avendo siglato un protocollo che vedrà protagonisti gli studenti che, con i tecnici dell’Enea, daranno vita ad uno studio di fattibilità per verificare la possibilità di realizzare una Comunità Energetica che, come progettazione, partirà proprio dall’Istituto di Scuola superiore di Termoli.

Ad illustrare l’iniziativa il dirigente scolastico Maria Maddalena Chimisso, il professor PaoloMarinucci insieme al primo cittadino. In collegamento web i tecnici dell’Enea che hanno illustrato agli studenti in che modo si potrà realizzare l’opera.

Deborah

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

3 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

4 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

4 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

6 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

6 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

9 ore ago