HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Pnrr, Termoli e la svolta green: presentati progetti per 20 milioni di...

Pnrr, Termoli e la svolta green: presentati progetti per 20 milioni di euro

Il sindaco Roberti: “Cercheremo di ottenere le risorse facendole ricadere sul territorio sotto forma di interventi. Attualmente si va verso le energie rinnovabili ed è giusto che anche la nostra città sia pronta a recepire queste iniziative”


TERMOLI. “Siamo sempre stati pronti a recepire nuove iniziative, anche per quel che riguarda i bandi del Pnrr. L’amministrazione comunale ha partecipato a bandi per venti milioni di euro, per cui cercheremo di ottenere queste risorse facendole ricadere sul territorio sotto forma di interventi. Attualmente si va verso il green, verso le energie rinnovabili ed è giusto che anche Termoli sia pronta a recepire queste iniziative”.

Lo ha detto il sindaco di Termoli Francesco Roberti, nel corso della presentazione che si è tenuta presso l’Istituto Industriale ‘Majorana’ di una intesa con l’Enea per la realizzazione di un progetto di copertura con pannelli fotovoltaici del Mercato coperto di via Montecarlo della città per la produzione di energia green.

“Con l’Enea – ha detto ancora il primo cittadino – siamo certi di aver scelto un ottimo partner con il quale si porteranno a termine importanti lavori. L’Istituto Maiorana è sempre stato precursore per ogni nuova iniziativa, ci sono professori e colleghi competenti come il professor Marinucci che tra l’altro fa parte della sezione di Elettronica. E’ una bella iniziativa, auguro buon lavoro a tutti coloro che parteciperanno dando il proprio contributo.

Il progetto pilota è nato grazie all’intesa con l’Enea, il ComunediTermoli e la Provincia di Campobasso che sono partner dell’iniziativa avendo siglato un protocollo che vedrà protagonisti gli studenti che, con i tecnici dell’Enea, daranno vita ad uno studio di fattibilità per verificare la possibilità di realizzare una Comunità Energetica che, come progettazione, partirà proprio dall’Istituto di Scuola superiore di Termoli.

Ad illustrare l’iniziativa il dirigente scolastico Maria Maddalena Chimisso, il professor PaoloMarinucci insieme al primo cittadino. In collegamento web i tecnici dell’Enea che hanno illustrato agli studenti in che modo si potrà realizzare l’opera.

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img