HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Welfare, risorse per la spesa sanitaria pubblica: il Molise al quarto posto...

Welfare, risorse per la spesa sanitaria pubblica: il Molise al quarto posto in Italia

Scarse però le altre. Pochi gli investimenti per le politiche sociali, solo 70 euro l’anno per abitante


CAMPOBASSO. Efficacia e capacità di risposta del sistema welfare: il Molise si è classificato nel 2021 al 17esimo posto in Italia.

Il dato emerge dalle classifiche del ‘Welfare Italia Index 2021, strumento di monitoraggio che prende in considerazione gli ambiti di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione e consente di identificare, a livello regionale, i punti di forza e le aree di criticità in cui è necessario intervenire.

La regione risulta al quarto posto nazionale per risorse pubbliche destinate alla spesa sanitaria (2.292 euro pro capite rispetto ai 2.114 euro della media italiana) e al quinto posto per quelle relative ai consumi finali per l’istruzione e la formazione in percentuale sul Pil regionale (con il 4,8% contro una mediana nazionale di 3,3%).

Con riferimento agli indicatori di spesa, il Molise ottiene un punteggio di 58,3 posizionandosi al 20esimo posto, mentre registra un punteggio pari a 50,7 nella componente di indicatori strutturali, posizionandosi al 15° posto.

Dal calcolo dei parametri emerge che il Molise occupa le ultime posizioni con riferimento a diversi indicatori relativi alle risorse disponibili.

La spesa media regionale per utente fruitore degli asili nido è di soli 2.560 euro pro-capite, la metà del valore mediano nazionale (5.537 euro), che collocano la regione all’ultimo posto nazionale. Scarse anche le risorse locali destinate alle politiche sociali (70 euro l’anno per abitante contro i 127 euro nazionali) per un 18esimo posto.

Inoltre, è stato rilevato che il Molise ha un numero di pensionati per ogni 100 abitanti superiore alla mediana nazionale (28 contro 27) con una spesa previdenziale media su popolazione over-65 risulti tra le più basse, (869 euro nel 2021 contro una mediana nazionale di 1.141 euro). Non aiuta a riequilibrare la pensione integrativa, con un contributo medio in forme pensionistiche integrative pari a 1.800 Euro (valore nazionale di 2.450 euro).

Il Molise ‘scivola’ all’ultimo posto per contributi sociali riscossi dagli enti di previdenza in % del Pil regionale (11,1% contro 13% nella media nazionale).

Infine, con riferimento agli indicatori strutturali occupa il 17esimo posto per stato di salute della popolazione, incidenza di giovani Neet tra 15 e 34 anni (28%) e incidenza della povertà relativa familiare (17,9%).

Più letti

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera...

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano Poggio Sannita i Cuori di biscotto...
spot_img
spot_img
spot_img