Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Resa massima dell’uva, anche Campomarino rientra nella deroga

Accolta la richiesta che l’assessore all’Agricoltura Nicola Cavaliere ha avanzato al Ministero. Le aziende locali avranno più tempo per ottimizzare e adattare le produzioni al nuovo contesto legislativo


CAMPOBASSO. Resa massima dell’uva, anche Campomarino potrà beneficiare delle deroghe previste dal Decreto ministeriale 0676539 del 23 dicembre 2021, per i comuni in cui almeno il 25% dei produttori ha registrato una resa superiore alle 30 tonnellate per ettaro, in almeno una annualità tra il 2015 e il 2019.

Deroga alla legge 238 del 2016,  ‘Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino’, sul sistema dei controlli e sulle limitazioni alla resa massima di uva ad ettaro per produrre vini DOP e IGP, per tutelare la qualità del prodotto, scongiurando al contempo un eccesso di produzione e le relative conseguenze negative per il mercato. 

L’assessorato regionale all’Agricoltura è intervenuto presso il ministero, affinché venisse modificato l’allegato al Decreto che riporta l’elenco dei comuni che hanno ottenuto l’agevolazione, riuscendo a far rientrare anche la Campomarino, inizialmente esclusa. 

“Campomarino – ha dichiarato l’assessore Nicola Cavaliere – ha dimostrato di avere i parametri per usufruire della deroga. Sappiamo che la misura è comunque temporanea e come Regione condividiamo – ha aggiunto – i principi e l’obbiettivo della legge, che è quello di incrementare sempre di più la qualità dei vini. Ma è altrettanto necessario consentire alle aziende di avere il tempo di riorganizzarsi in modo da poter ottimizzare la produzione e adattarla all’attuale contesto legislativo”. 

“Importante – conclude Cavaliere – è continuare a fare rete sia sul territorio che a livello istituzionale, per valorizzare fino in fondo una delle migliori eccellenze che il Molise possa oggi offrire”.

Carmen

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

6 ore ago

Più agenti di polizia a Campobasso, De Benedittis: “Grazie al governo nazionale il vento sta cambiando”

Il candidato sindaco di centrodestra esprime soddisfazione per la notizia su un incremento di organico…

8 ore ago

Elezioni comunali, Manuela Vigilante candidata sindaco di Termoli per Pd e M5s

A una settimana dalla presentazione delle liste trovata l’intesa nel fronte progressista TERMOLI. Elezioni Comunali,…

8 ore ago

Isernia, il Consiglio comunale ha un nuovo presidente: l’Aula elegge Sergio Sardelli

Scelto nel corso della prima votazione con 22 preferenze: “Un ruolo di cui sono onorato,…

9 ore ago

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

11 ore ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

14 ore ago