Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Un tuffo nel passato, la rievocazione storica per le vie di Fornelli incanta ed emoziona il pubblico

Successo per la manifestazione clou del quinto evento di avvicinamento al 14esimo festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Gli alunni provenienti da tutto il Molise hanno impersonato le famiglie feudali per far rivivere il passaggio di Carlo III di Borbone in paese. GUARDA LA FOTOGALLERY


FORNELLI. Sono arrivati da ogni angolo del Molise per tornare indietro nel tempo e far riviere il passaggio di Carlo III di Borbone in paese, avvenuto nel 1750.

Grande successo per la rievocazione storica, manifestazione clou del quinto evento di avvicinamento al 14esimo festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia ospitato oggi a Fornelli.

Gli alunni di Acquaviva d’ Isernia, Castel San Vincenzo, Cerro al Volturno, Colli a Volturno, Longano, Macchia d’ Isernia, Macchia Valfortore, Montaquila, Monacilioni, Montenero Val Cocchiara, Montorio nei Frentani, Pietracatella, Pizzone, Riccia, Rionero Sannitico, Rocchetta al Volturno, Sant’ Agapito, Sant’ Elia a Pianisi, San Salvo, Scapoli e Vasto hanno indossato gli abiti delle famiglie feudali delle rispettive comunità, con al seguito le parti sociali del tempo: contado, clero ed esercito.

Alcuni degli alunni protagonisti

La rievocazione si è svolta in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, a conclusione del progetto ‘20 azioni concrete per la biodiversità’.

La consegna simbolica al ‘Re Carlo III di Borbone’ dei prodotti della terra, ottenuti con gli antichi sistemi di coltivazione e allevamento, è stato proprio un invito a riscoprire tecniche alternative e non invasive nell’utilizzo del territorio, in un contesto mondiale e globale sempre più provato dall’azione umana e sempre più bisognoso di cura e rispetto.

Ospite d’onore dell’evento di Fornelli è stata la senatrice Michela Montevecchi, segretario della Presidenza del Senato della Repubblica e membro della Commissione Istruzione pubblica – Beni Culturali.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

51 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago