Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Italia Brilla, doppio appuntamento in Molise con il ‘Cielo Itinerante’

L’iniziativa punta a promuovere le materie scientifiche e tecnologiche


SEPINO/SCAPOLI. Doppio appuntamento in Molise con il progetto ‘Italia Brilla – Costellazione 2022’. L’iniziativa promossa da ‘Il Cielo Itinerante’, associazione fondata da Ersilia Vaudo (ESA Chief Diversity Officer e Presidente dell’associazione) e Alessia Mosca (già europarlamentare e vicepresidente). Si propone di avvicinare le bambine e i bambini in situazioni di disagio socio-economico allo studio delle materie Stem: un tour che durerà sei mesi e toccherà 50 Comuni in tutte le Regioni italiane.

Il progetto, di cui l’Unicef Italia è main partner, è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e rientra nel programma educativo congiunto con l’Agenzia Spaziale Europea, promosso in occasione della missione Minerva di Samantha Cristoforetti. L’iniziativa è anche patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

Il pulmino dell’associazione, insieme ai divulgatori scientifici ed i telescopi, si fermerà per una doppia tappa in Molise a Sepino e a Scapoli In occasione della prima tappa di Sepino oggi, l’evento si terrà in piazza Nerazio Prisco in collaborazione con l’Associazione Sepino nel Cuore.

L’evento di mercoledì 8 giugno a Scapoli si svolgerà presso il Palazzo del Comune in via Volturno, una tappa realizzata col patrocinio dello stesso Comune di Scapoli e in particolare grazie all’Assessore Stefano Izzi, promotore dell’iniziativa dopo il successo del tour Il Cielo Itinerante – 2021.

L’iniziativa, in entrambi i casi, avrà luogo a partire dalle 17:30 per una durata complessiva di circa cinque ore. In occasione delle tappe molisane, i partecipanti diventeranno protagonisti di due laboratori pratici: il primo, ‘Astrokids – Astronauti per un giorno’, per scoprire il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il secondo laboratorio consentirà di costruire e lanciare un razzo realizzato dagli stessi partecipanti. Le giornate si concluderanno intorno alle 22:30 con l’osservazione del cielo, grazie a telescopi professionali.

“La possibilità di scoprire il cielo e avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso il gioco – ha commentato Ersilia Vaudo, presidente Il Cielo Itinerante – può mettere in atto una trasformazione profonda. La voglia di proiettarsi in avanti e immaginare per sé stessi prospettive nuove. Sì, un telescopio può fare piccole magie”.

Deborah

Recent Posts

Spaventato dai fulmini si perde in montagna: vitello ritrovato dai vigili del fuoco

L’episodio in località San Chirico ad Agnone AGNONE. Spaventato dai fulmini si era allontanato dalla…

11 ore ago

Consiglio regionale, approvato il Bilancio di previsione. Secco no dell’opposizione

Il voto, a maggioranza, questo pomeriggio. Il documento contabile è arrivato in aula con il…

15 ore ago

Serie A, Top&Flop della 33esima giornata

La vittoria dell’Inter targata Acerbi-Thuram nel derby sancisce la seconda stella per i nerazzurri La…

15 ore ago

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato Molise

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza…

15 ore ago

Termoli, sei concerti per festeggiare il Primo Maggio

Organizzati per la Festa dei Lavoratori dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con gli esercizi commerciali…

17 ore ago

Comune Isernia, Elvira Barone lascia la maggioranza e passa al Gruppo Misto

La consigliera eletta con i 5 Stelle ha ufficializzato la sua scelta. Contestato l'operato del…

17 ore ago