Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Di Maio si stacca, per ora in Molise nessuna scissione

Dopo la ‘fuga in avanti’ del Ministro degli Esteri c’è attesa per capire cosa potrebbe accadere a livello regionale. Greco per amicizia è quello più vicino ma non dovrebbero esserci transfughi locali. De Chirico: “C’era da aspettarselo, ma non con queste proporzioni. Proseguiamo il mandato per cui siamo stati eletti”


CAMPOBASSO. Mosse, anzi sommosse politiche. Qualcuno prova a tirare una o più linee per definire il nuovo assetto nazionale non solo in Parlamento, dopo l’uscita dai 5 Stelle del ministro degli Esteri Di Maio.

Il Corriere della Sera condivide numeri e sensazioni piuttosto nette. Sessantadue sono i parlamentari pronti a seguire Di Maio nel suo neonato movimento. E anche due eurodeputate (Chiara Gemma e Daniela Rondinelli) hanno lasciato in tarda mattinata la delegazione di Strasburgo del partito fondato da Grillo.

Di Maio ha quindi solo aperto la breccia dove si è infilato portandosi dietro i suoi fedelissimi e simpatizzanti e facendo parlare quelli che dai 5 Stelle se n’erano già andati, in Italia, compresi i due parlamentari molisani Ortis e Testamento che sembrano voler dire: “Ve l‘avevamo detto…”. Non pervenuto, come sempre l’altro dissidente, il primo della partita molisana, Luigi Di Marzio, che orbita serenamente nel Gruppo misto da ben due anni e mezzo.

Seguendo ‘fuitine’ e transfughi la nuova composizione del Parlamento si avvicinerebbe a questa: Lega, primo partito, con 193 tra Deputati e Senatori, mentre i 5 Stelle crollano perdendo la leadership: ora dovrebbero diventare 165. Attenzione poi a Forza Italia e Pd che, rispettivamente, a 134 e 132, ai avvicinano ai pentastellati.

Mentre Di Maio e Conte se le suonano a livello nazionale, c’è tanta curiosità per capire come si muoveranno i grillini regionali che hanno già incassato la notizia della nomina a coordinatore molisano del deputato Antonio Federico ovvero quello che più di tutti ha deciso di andare fino in fondo con la griffe dei 5 Stelle, costi quel che costi.

‘Insieme per il futuro’ è il nuovo movimento fondato da Di Maio. Cosa farà il suo fedelissimo Andrea Greco: spaccherà il ‘grillismo’ anche alle nostre latitudini, fondando un gruppo autonomo per auto tirarsi la volata fino alle prossime elezioni? No, per adesso questa ipotesi è da scongiurare, nonostanti i reciproci rapporti di stima e di amicizia tra i due, ribaditi anche in una recente cena a Isernia.

Resterà nei ranghi Patrizia Manzo, che pure lei ambisce a occupare una poltrona importante. Così dovrebbe essere anche per Primiani, Nola, De Chirico e Fontana che potranno decidere cosa fare e, soprattutto gli ultimi tre, se proseguire nella loro avventura politica, cosa che è certa per quanto riguarda gli altri.

Siamo però solo agli inizi della prossima campagna elettorale e, dopo questo stravolgimento più o meno annunciato, qualcosa succederà anche da noi. Non ora, forse, ma quando le scelte dovranno essere fatte per forza. Intanto il sindaco di Campobasso Roberto Gravina e il deputato Federico domenica scorsa erano sul balcone municipale a seguire i Misteri. Il primo ha le phisique du role, il secondo ha il controllo della situazione, non come quando Di Maio era dentro, ma quasi.

Il consigliere Fabio De Chirico, da noi interpellato, è stato piuttosto chiaro, come sempre: “C’era da aspettarselo, ma non con queste proporzioni – ci ha detto – Alle Politiche tutto si formalizzerà in un partito centrista filo-Draghi, cosa che non mi appartiene assolutamente. Se ci saranno consiglieri regionali in Italia che vorranno partecipare a quel progetto saranno liberi di farlo, ma dovranno ovviamente comunicarlo agli elettori trovando credibili giustificazioni. Io non ne trovo”. E conclude parlando per se stesso anche se al plurale: “Proseguiamo il mandato per cui siamo stati eletti”. Questo è quanto, in attesa di ascoltare il parere del coordinatore Antonio Federico che, a Roma, ha certamente maggiore contezza della situazione”.

Maurizio

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

11 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

13 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

13 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

13 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

15 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

16 ore ago