La segnalazione/ Nel corso d’acqua rifiuti, detriti e sterpaglie d’ogni genere: un cittadino, spazientito, fa pulizia da solo


ISERNIA. Erba alta due metri e più in contrada Le Piane, ai lati del fume Sordo, in alcuni tratti del tutto sparito alla vista dei cittadini che frequentano la zona per fare sport o passeggiare all’aria aperta.

La segnalazione arriva da parte di residenti e passanti, che lamentano disattenzione da parte dell’amministrazione comunale, vista anche la presenza, nel letto del fiume, di detriti, sterpaglie, rovi, rami caduti, piccoli, tronchi, canne da palude, bottiglie di plastica e altri rifiuti.

La portata dell’acqua, già non particolarmente copiosa di suo, rallenta a causa di questi materiali, favorendo a sua volta la crescita, a dismisura, di canne da palude ed erba tifa.

Va detto che per effettuare la pulizia della zona è necessario procedere anche con le cautele del caso, evitando di intaccare i nidi di gallinella d’acqua (specie protetta dalla convenzione di Berna sugli uccelli) e la fauna legata al corso d’acqua, in particolare il tritone crestato, animale in declino seconda la Lista rossa Iucn, ovvero l’inventario delle specie in via d’estinzione.

E proprio nel pomeriggio di oggi un uomo, indossando stivali e costume da bagno, come si vede in una delle foto in basso, è andato a pulire il fiume con le sue mani, per non attendere oltre l’intervento del Comune.

LE FOTO