Categories: CRONACA

Isernia, a Le Piane il fiume ‘invisibile’: l’erba troppa alta lo nasconde alla vista

La segnalazione/ Nel corso d’acqua rifiuti, detriti e sterpaglie d’ogni genere: un cittadino, spazientito, fa pulizia da solo


ISERNIA. Erba alta due metri e più in contrada Le Piane, ai lati del fume Sordo, in alcuni tratti del tutto sparito alla vista dei cittadini che frequentano la zona per fare sport o passeggiare all’aria aperta.

La segnalazione arriva da parte di residenti e passanti, che lamentano disattenzione da parte dell’amministrazione comunale, vista anche la presenza, nel letto del fiume, di detriti, sterpaglie, rovi, rami caduti, piccoli, tronchi, canne da palude, bottiglie di plastica e altri rifiuti.

La portata dell’acqua, già non particolarmente copiosa di suo, rallenta a causa di questi materiali, favorendo a sua volta la crescita, a dismisura, di canne da palude ed erba tifa.

Va detto che per effettuare la pulizia della zona è necessario procedere anche con le cautele del caso, evitando di intaccare i nidi di gallinella d’acqua (specie protetta dalla convenzione di Berna sugli uccelli) e la fauna legata al corso d’acqua, in particolare il tritone crestato, animale in declino seconda la Lista rossa Iucn, ovvero l’inventario delle specie in via d’estinzione.

E proprio nel pomeriggio di oggi un uomo, indossando stivali e costume da bagno, come si vede in una delle foto in basso, è andato a pulire il fiume con le sue mani, per non attendere oltre l’intervento del Comune.

LE FOTO

Pasquale

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

1 ora ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

3 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

3 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

3 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

4 ore ago