Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Terze dosi vaccino, la Fismu chiede di annullare le multe ai ritardatari

Il Segretario regionale La Vecchia si rivolge al Governo e alla Regione: “Gli ambulatori ingolfati da pazienti over 50 che chiedono certificati per evitare le sanzioni”.


La Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu ha riscontrato in diverse regioni, e anche nel Molise, un fenomeno che ‘appesantisce’ il lavoro negli ambulatori dei medici di famiglia: pazienti over 50 con tripla vaccinazione, ma fatta in ritardo rispetto alla scadenza prevista della legge, che chiedono certificati per evitare le sanzioni amministrative.

“In questo senso nei giorni – scrivono dalla Federazione – è stata anche presentata una interrogazione parlamentare, primo firmatario il deputato Domenico Furgiuele, che Fismu condivide.

Ernesto La Vecchia, segretario regionale Fismu, lancia un appello al Governo ma anche alla Regione Molise, e spiega la situazione: “Parliamo di cittadini over 50 che hanno fatto la terza dose, anche se in ritardo, rispetto al termine dell’1 febbraio, magari anche per disfunzioni organizzative delle Aziende sanitarie locali. La multa è un automatismo in questo caso inutile e punitivo, non parliamo di no vax. La conseguenza è che ci ritroviamo gli ambulatori con molti cittadini che vogliono evitare la sanzione amministrativa di 100 euro e che si sentono vittima di una ingiustizia. Il tempo dato per adempiere all’obbligo di vaccinazione era stretto e spesso abbiamo riscontrato difficoltà delle stesse ASL a poter soddisfare la domanda di vaccinazione, da qui molti ritardi.

“In questa fase – conclude La Vecchia – investire tempo e risorse per verificare caso per caso ci sembra una stortura burocratica evitabile. Il ministro della Salute Roberto Speranza e quello della Finanza, Daniele Franco, e il Governatore del Molise, Donato Toma intervengano per sanare questa situazione”.

Maurizio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

19 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago