Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, la disabilità vista con gli occhi di chi la vive dall’interno: si conclude il progetto

L’evento si terrà a Palazzo San Francesco. Il programma


ISERNIA. Si conclude ufficialmente domani, mercoledì 29 giugno, il progetto PlaYourDream, promosso dall’Aps Luna e finanziato da Regione Molise nell’ambito dell’Avviso Pubblico regionale “Azioni di sostegno a soggetti svantaggiati in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari”.

L’evento avrà inizio alle ore 10:30 presso Sala Raucci del Comune di Isernia. Presenzieranno l’assessore al sociale Leda Ruggiero e gli esponenti del partenariato. Ci sarà la proiezione del video “Ce la Dobbiamo Fare”, interamente ideato e realizzato da giovani della provincia. Un filmato di circa 9 minuti che racconta percezioni, sfide, emozioni e sogni di quindici giovani molisani che vivono una disabilità temporanea, come può essere quella dei “videomaker”, o irreversibile, come quella degli atleti della Nuova Atletica Isernia. Il messaggio è chiaro, unico e universale: Ce la Dobbiamo Fare!

“Un viaggio lungo 6 mesi, che ci ha portato a costituire un gruppo eterogeneo e affiatato. Tante le attività trasversali che abbiamo voluto proporre per creare momenti di aggregazione e di condivisione. Credo che saranno proprio quei momenti quelli che più ci resteranno impressi nella mente: le merende pomeridiane, le uscite al campo Le Piane, le risate durante le interviste… e la giornata in cui il gruppo ha realizzato le magliette da utilizzare per le successive attività di progetto (memorabile)”. Formazione e non solo, quindi, per il presidente dell’associazione ‘Luna’, Damiano di Lonardo.

Alberto Coletta, presidente della Cooperativa Sociale “Il Triangolo” (partner di progetto), invece, coglie l’occasione per ringraziare gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa. “Un progetto riuscito – ha detto – anche grazie al supporto di due enti importanti che hanno avvalorato le attività tecniche e la visibilità a livello territoriale: un grazie importante va al Centro di Salute Mentale di Isernia e all’Amministrazione Comunale – di cui saremo ospiti nell’evento finale”.

Dense di significato anche le parole di Agostino Caputo, presidente dell’associazione sportiva Nuova Atletica Isernia (partner di progetto) che, vedendo in anteprima il video, ha confessato: “Speriamo che il video possa emozionare chi lo guarderà tanto quanto ha emozionato noi”.

Deborah

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

1 ora ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

2 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

2 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

3 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

3 ore ago