Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Toma a Roma: “Intesa su fondi per disabili, famiglie e abitazioni in locazione”

Il Presidente ha presieduto stamattina la Conferenza delle Regioni e Province autonome: “Via libera per le Regioni anche per iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico”.


Decisioni importanti comunicate dal Presidente della Regione Donato Toma al termine della Conferenza delle Regioni e Province autonome che Toma ha presieduto oggi a Roma.

Novità sul fronte del welfare, in particolare sui fondi relativi a persone con disabilità, per le politiche della famiglia e sulle risorse per il sostegno all’accesso ad abitazioni in locazione.

In Conferenza Unificata è stato dato il via libera alle Regioni per il riparto del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, per iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico.

“Il Fondo ha una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021 e 50 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Il provvedimento – ha spiegato – ha recepito le proposte emendative formulate dalle Regioni.

“Sempre nella Conferenza Unificata – ha proseguito Toma – abbiamo sancito l’intesa sul decreto di riparto delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2022. Si tratta in totale di più di 44 milioni: di cui 14 milioni per le funzioni di competenza statale e 30 milioni per le attività di competenza delle Regioni e degli enti locali.

“Un altro tema importante per il welfare del nostro Paese – ha concluso Toma – è il riparto del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relativo al 2022. Sancita l’intesa in Conferenza Unificata: si tratta di 330 milioni che saranno ripartiti tra tutte le Regioni. Notizie importanti a livello nazionale anche per il fascicolo sanitario elettronico e la rideterminazione del fabbisogno di medici specialisti. In totale saranno impegnati. per il Fascicolo sanitario elettronico 610 milioni di euro, tra infrastrutture digitali e competenze digitali dei professionisti della sanità”.

Maurizio

Recent Posts

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

2 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

2 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

2 ore ago

Emodinamica del Veneziale salva, Lancellotta: “Mantenuti gli impegni presi”

Il commento della parlamentare molisana in merito all’approvazione del Pos 2023-2025 ISERNIA. “Sono particolarmente soddisfatta…

3 ore ago

Poste, annullo filatelico per il Pellegrinaggio della Madonna di Fatima a Termoli

Oggi e domani saranno attivati due servizi temporanei con bolli speciali In occasione del Pellegrinaggio…

3 ore ago

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise sui giornali inglesi e alla conferenza di Roma

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la…

4 ore ago